Qual è il momento migliore per fare sport: lo dice la scienza

Qual è il momento migliore per fare sport: lo dice la scienza. Vediamo quali sono le condizioni ideali per stare bene svolgendo attività fisica. 

Corsa asfalto momento migliore fare sport
Corsa asfalto (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Uno dei temi maggiormente dibattuti per quanto riguarda lo sport all’aria aperta è il momento migliore della giornata. Secondo ‘sportoutdoor24.it’, la scienza avrebbe individuato le ore migliori per poter svolgere l’attività fisica all’aria aperta, dando delle importanti indicazioni agli sportivi in generale: secondo uno studio, la mattina sembra essere il momento ideale per bruciare grassi, mentre la sera il nostro corpo viene stimolato maggiormente per sviluppare forza e resistenza.

Fermo restando che l’esercizio fisico fa bene a prescindere, l’allenamento del mattino sembra sviluppare maggiori benefici su alcune zone del corpo e nella mente. La sera si attiva maggiormente la nostra condizione cardiovascolare, che sviluppata a dovere ci permetterà di avere una maggiore resistenza e resistere agli sforzi più a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come riuscire a tonificare la mascella con cinque esercizi

Qual è il momento migliore per fare sport: tutte le info

Corsa muscolatura momento migliore fare sport
Corsa muscolatura (Pixabay)

Il sito riferisce che esistono delle differenze tra donne e uomini in merito a queste peculiarità e sulle prestazioni, incidendo in maniera leggermente differenti sulle trasformazioni in atto nei rispettivi fisici. Sottolineando che qualsiasi fisico ha delle caratteristiche diverse e rispondono in maniera diversa agli stimoli, i tempi dell’attività quotidiana influiscono di più sulle prestazioni fisiche femminili che su quelle maschili.

Lo studio ha certificato che le donne hanno bruciato il 7% in più di grasso rispetto a coloro che si sono allenate di sera. Quest’ultime però denotavano una maggiore forza e un umore migliore, oltre ad una maggiore frequenza nella fame. Negli uomini l’allenamento serale ha portato maggiori benefici sulla resistenza cardiovascolare, riducendo l’affaticamento addirittura del 55%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le possibili diverse cause del problema dei crampi muscolari

A tal proposito ne ha parlato il fisiologo Paul Arciero, uno degli studiosi dello Skidmore College che hanno rilevato questi risultati: “Sulla base dei nostri risultati, abbiamo riscontrato alcune differenza in entrambi i sessi a parità di lavoro diviso per le diverse ore della giornata. Abbiamo riscontrato che le donne interessate a ridurre il grasso e la pressione sanguigna, dovrebbero prendere in considerazione di svolgere attività fisica al mattino, con conseguente aumento della potenza dei muscoli delle gambe. Di contro, le donne interessate ad aumentare la forza, la potenza e la resistenza dei muscoli della parte superiore del corpo, hanno riscontrato maggiori benefici allenandosi alla sera, riscontrando anche un miglior stato d’animo generale e una maggiore frequenza nel voler assumere cibo” ha concluso.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.