Sei utili consigli per poter combattere la fame nervosa

Per poter riuscire a combattere e a contrastare la fame nervosa esistono tantissimi metodi efficaci: ecco sei utilissimi consigli. 

Consigli fame nervosa
Corsa (Pixabay)

Il desiderio di tantissime persone è come ovvio quello di riuscire a perdere peso mettendosi così in forma, ma il metodo principale per raggiungere l’agognato obiettivo consiste nel seguire e nell’adottare una dieta sana ed equilibrata. Un ostacolo sulla strada verso questo traguardo è dunque rappresentato dal problema della fame nervosa. Per poter combattere e contrastare questo fenomeno, esistono tantissimi metodi efficaci, anche se in tanti si rendono spesso protagonisti di scelte totalmente sbagliate. Allontanare questo disturbo è però possibile seguendo semplicemente dei metodi naturali. Vediamo qui di seguito sei utilissimi consigli.

Fame nervosa: sei consigli per poterla contrastare

Consigli fame nervosa
Broccoli (Pixabay)

Un primo consiglio per combattere il problema della fame nervosa consiste in un maggiore consumo di liquidi, un fattore che è in grado di favorire l’idratazione del corpo e l’eliminazione delle tossine con bevande che servono a fornire energie al nostro organismo. Un secondo consiglio è quello di assumere un gran quantitativo di fibre, che risultano efficacissime per allontanare la fame nervosa: un ottimo metodo consiste nell’aumentare l’assunzione di cereali integrali, di frutta secca e anche di legumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il pane senza glutine: eccone quattro tipi da poter provare

Il terzo consiglio è quello di praticare attività fisica che fa sì che vengano rilasciate endorfine, ovvero gli ormoni che hanno il controllo di stress e di ansia: conviene quindi dedicare all’attività sportiva almeno mezz’ora circa al giorno, combinando tra di loro esercizi di forza ed esercizi cardiovascolari. Il quarto consiglio è quello di consumare cinque pasti al giorno o anche sei: invece di fare tre pasti molto abbondanti, ci si può dividere tra cinque pasti più contenuti privilegiando alimenti che siano poveri di calorie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa poter fare per risolvere il problema di mani e piedi freddi

Il quinto consiglio è di consumare delle fonti di carboidrati complessi, che non aumentano i livelli di zucchero nel sangue in quanto sono caratterizzati da un indice glicemico abbastanza basso: esempi possono essere pasta integrale, patate o anche cereali integrali. Il sesto e ultimo consiglio è infine quello di ricorrere a fonti di omega 3, che sono in grado di portare ad un miglioramento della salute cardiovascolare e ad un aumento nel corpo della serotonina, un neurotrasmettitore che ha il potere di allontanare e di ridurre l’ansia: cibi utili al riguardo possono essere il pesce azzurro, la frutta secca, i broccoli, o anche l’olio di oliva.