La melassa: le caratteristiche, gli usi, e i suoi benefici

Un modo per ridurre il consumo di zucchero è costituito dalla melassa: le sue caratteristiche, i suoi usi e i suoi benefici.

Melassa benefici
Melassa (Pixabay)

Un’ottima soluzione per cercare di riuscire a ridurre l’assunzione di zucchero può essere rappresentata dalla melassa, che è presente in tantissimi alimenti riuscendo anche a migliorare molto spesso le caratteristiche di questi ultimi. Il suo valore nutritivo risulta di gran lunga superiore a quello dello zucchero raffinato, anche se resta un ingrediente di cui non abusare. Il primo passo fondamentale per riuscire a mantenersi in forma consiste ovviamente nel seguire un’alimentazione equilibrata e sana, dando priorità soprattutto a cibi freschi e salutari. Vediamo qui di seguito le caratteristiche principali della melassa e i suoi benefici.

Benefici e caratteristiche della melassa

Melassa benefici
Zucchero (Pixabay)

La melassa ha un colore principalmente scuro ed ha una consistenza abbastanza viscosa. Si ottiene dall’estrazione dello zucchero di canna, e può sembrare una sorta di sciroppo denso almeno all’inizio prima di assumere il suo caratteristico colore marrone scuro. Riguardo ai suoi valori nutrizionali, la melassa presenta al suo interno circa 66 calorie ogni 28 grammi di prodotto, ed è in grado di fornire diversi minerali essenziali come per esempio potassio, calcio, rame e ferro. In più la melassa è ricchissima anche di zuccheri semplici, con diversi benefici per il metabolismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa poter fare per risolvere il problema di mani e piedi freddi

Riguardo invece ai benefici della melassa, uno di questi consiste sicuramente nella prevenzione dell’anemia, un problema provocato principalmente dalla scarsa presenza di ferro nell’organismo. Per allontanare questo disturbo bisogna assumere una quantità sufficiente di minerali, cosa permessa dalla melassa. Un secondo beneficio è quello del contrasto dello stress, per cui risulta di fondamentale importanza il magnesio. Quest’ultimo è vitale per il sonno, con un riposo adeguato che aiuta di conseguenza a tenere lontano lo stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il pane senza glutine: eccone quattro tipi da poter provare

Altro grande beneficio che può derivare dall’uso della melassa consiste poi infine anche nel miglioramento dell’aspetto della pelle, in quanto la stessa melassa contiene al suo interno dell’acido lattico che è di grande utilità nella riduzione di alcuni sintomi di malattie della pelle come ad esempio l’acne. Di conseguenza, l’aspetto e la salute della pelle vengono notevolmente migliorati.