Come riuscire a tonificare la mascella con cinque esercizi

Con il tonificare la mascella si permette a tutto il viso di avere un aspetto maggiormente definito: ecco cinque esercizi utili.

Tonificare mascella esercizi
Bocca (Pixabay)

Per poter avere un aspetto migliore anche per quanto riguarda il viso una buona soluzione può essere rappresentata dalla definizione e dalla tonificazione della mascella. Con il passare del tempo e con l’avanzare dell’età la forma del viso cambia, con la mascella che di conseguenza diventa man mano meno definita. Per cercare di contrastare questo fenomeno esistono però tantissimi utili rimedi, come ad esempio gli esercizi fisici appositamente per la mascella e per gli altri muscoli del nostro viso. Vediamo qui di seguito quali sono cinque esercizi che possono risultare enormemente efficaci per la definizione e per la tonificazione della mascella.

Cinque esercizi per tonificare la mascella

Tonificare mascella esercizi
Bocca (Pixabay)

Per quanto riguarda gli esercizi per riuscire a definire e a tonificare la mascella, bisogna però seguire una routine e un programma ben preciso. Per ottenere dei risultati che possano essere accettabili è di conseguenza importante allenarsi con queste attività per almeno mezz’ora al giorno e per almeno sei giorni a settimana. Si tratta di un allenamento che deve andare avanti in modo graduale, con l’intensità che va aumentata piano piano con il passare del tempo in modo così da evitare danni o problemi vari alle articolazioni. In caso sorga dolore durante o dopo gli esercizi, conviene consultare immediatamente il medico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Perdere peso senza soffrire la fame: cinque frullati adatti

Un primo esercizio efficace è quello del curl up del collo, molto simile al curl addominale: bisogna sdraiarsi sulla schiena e premere con la lingua il palato per far lavorare i muscoli anteriori del collo, poi bisogna portare il mento al petto e sollevare la testa di circa 6 centimetri da terra, per poi infine abbassare la testa e ripetere. Il secondo esercizio è quello dell’appoggio della clavicola, in cui la testa deve essere portata all’indietro di qualche centimetro tenendo il mento parallelo rispetto al suolo: da qui bisogna poi mantenere il torace fermo, con le orecchie sulla linea delle spalle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Acqua durante i pasti, sì o no? Quanta acqua bere durante il giorno?

Il terzo esercizio consiste nel canticchiare, un’attività utile per far lavorare i muscoli del mento e per la tonificazione della mascella: con la lingua appoggiata al palato bisogna fare pressione su quest’ultimo, per poi iniziare a cantare emettendo così delle vibrazioni che fanno attivare i muscoli. Il quarto esercizio è quello dei vocalizzi, con la pronuncia delle vocali e l’allungamento della bocca che fanno lavorare i muscoli intorno alle labbra. Il quinto e ultimo esercizio è infine quello del chin up, che coinvolge i muscoli inferiori del viso: con la bocca chiusa bisogna spingere la mandibola in fuori e sollevare il labbro inferiore: a questo punto si deve mantenere la posizione per circa una quindicina di secondi.