Acne, qual è l’alimentazione migliore: cosa mangiare e cosa evitare

L’acne è una problematica riguardante la pelle e molto diffusa che però può essere contrastata con l’alimentazione: andiamo a scoprire insieme cosa mangiare e cosa invece è meglio evitare.

acne alimentazione cosa mangiare evitare
Acne (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’acne è una problematica della pelle molto diffusa soprattutto tra i giovani in quanto le produzioni ormonali giocano un ruolo molto rilevante. Si presenta tramite la manifestazione di numerose escrescenze antiestetiche su tutto il corpo ma in modo particolare sul viso. Qualora questo disturbo si dovesse verificare, la miglior raccomandazione è quella di consultare un esperto di settore per capire l’iter da seguire. Nonostante ciò vi sono diverse accortezze alimentari che si possono prendere per limitare la fuoriuscita di brufoli: andiamo a scoprire insieme cosa mangiare e cosa invece è meglio evitare. 

Acne, qual è l’alimentazione migliore: cosa mangiare e cosa evitare

Nonostante l’innovazione e la conoscenza scientifica abbia fatto passi da gigante in questi ultimi anni, le cause dell’acne rimangono ad oggi per lo più sconosciute. Una forte ipotesi avanzata ultimamente evidenzia che ci sono diverse relazioni tra la nascita dei brufoli e l’accumulo di stress.

stress acne relazione
Condizione di stress (Canva)

Ma cosa mangiare quando questa problematica si manifesta? Innanzitutto si dovrebbe basare l’alimentazione sulla scia degli Omega3, sostanze contenute in pesce azzurro, frutta secca, semi di Chia e semi di lino. Inoltre tutti gli alimenti integrali sono molto consigliati per combattere l’acne. Via libera anche a verdure, olio extravergine di oliva e frutta che però non contenga troppe quantità di zuccheri (kiwi, fragole o frutti di bosco). Infine tisane ed infusi possono migliorare la condizione: raccomandiamo quelle a base di karkadè, di tarassaco oppure tè verde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il frutto che ti allunga la vita di 5 anni: lo portiamo spesso in tavola

Cosa evitare di portare a tavola invece? Il latte è un potente nemico che può aumentare i fastidi ed il numero di brufoli. Meglio preferirgli dello yogurt bianco magro. Anche gli alimenti fritti sono una categoria alimentare da cui fuggire il più possibile. Per quanto riguarda il cioccolato bisogna fare un distinzione: quello al latte è ampiamente sconsigliato mentre quello extra fondente amaro si può ingerire senza problemi. Limitare il consumo di alcolici e super alcolici è un altro passo molto rilevante per stare meglio. Infine tenete anche le patate lontane dalla tavola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Manovra di Heimlich, il primo soccorso salvavita: a cosa serve e come si fa

Ora avete a disposizione tutti gli strumenti necessari e le conoscenze per strutturare un’alimentazione ed una dieta consona per la problematica presa in considerazione: fatene buon uso!