Udito, quali sono i cibi che favoriscono il benessere delle orecchie

Udito ed alimentazione sono due fattori fortemente concatenati: andiamo dunque a scoprire insieme quali sono i cibi che favoriscono la salute ed il benessere delle orecchie.

udito cibi favoriscono benessere orecchie
Udito (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’udito è uno dei 5 sensi e risulta quasi imprescindibile per un’alta qualità di vita. Andando avanti con l’età è normale che il funzionamento delle orecchie decresca sempre di più ma esistono alcuni metodi e rimedi per far sì che ciò accada con largo ritardo. Uno di questi è sicuramente l’alimentazione in quanto alcuni cibi riescono a favorire il benessere dell’udito. In particolare stando a quanto è emerso dagli ultimi studi dell’’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation, la dieta per prevenire patologie riguardanti le orecchie sarebbe a base di folati, sostanze che si ritrovano principalmente in legumi, verdure e frutta.

Udito, quali sono i cibi che favoriscono il benessere delle orecchie

Le ricerche portate avanti da questo gruppo di esperti avrebbe evidenziato il fatto che seguendo questa dieta, le possibilità di sviluppare malattie riguardanti le orecchie diminuirebbero del 20%. Nello specifico, la prima sostanza che andrebbe introiettata maggiormente all’interno della propria dieta quotidiana è il potassio poiché esso regola i fluidi all’interno delle orecchie.

curare orecchie udito potassio
Alimenti ricchi di potassio (Canva)

Ritroviamo tale sostanza in alimenti come pomodori, uvetta, spinaci, patate, albicocche, banane, yogurt, latte magre, meloni ed arance. Una seconda sostanza da acquisire con la dieta è sicuramente il magnesio poiché protegge le orecchie dai rumori forti. Alimenti ricchi di magnesio rispondono ai nomi di banane, carciofi, patate, spinaci e broccoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La vitamina A: quali sono gli alimenti più ricchi per la dieta

Anche lo zinco è un fido alleato del senso preso in considerazione: infatti grazie alle sue proprietà incrementa la crescita cellulare ed aiuta a prevenire le infezioni che possono colpire l’orecchio. Ritroviamo tale sostanza nella carne di maiale, manzo e pollo, nella frutta secca, nei fagioli, nei piselli, nelle ostriche e nel cioccolato fondente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pesantezza di stomaco: cause, sintomi e cosa è meglio mangiare

Infine per favorire la salute dell’udito dovremo rifugiarci anche negli alimenti che contengono grandi quantità di Omega 3 e Vitamina D: essi infatti possiedono proprietà antietà ed antinfiammatorie. Inoltre è stato recentemente scoperto che abbassano le probabilità di perdita dell’udito di circa il 40%. Ritroviamo tali sostanze nel salmone, nell’olio di soia, nelle sardine, nei semi di lino e nell’olio di Krill.