Formula 1 GP Belgio: vittoria pazzesca di Max Verstappen, male le Ferrari

Formula 1, il Gran Premio di Belgio non delude le aspettative: grandi sorpassi in pista, grande spettacolo e grandi sorprese.

Formula 1 GP Belgio risultato gara
GP Belgio (Foto da Instagram)

Anche il Gran Premio di Belgio è ormai storia. Grandissima delusione per i tifosi della Ferrari che aspettavano questo appuntamento con trepidazione. Vince ancora Max Verstappen: il campione del mondo 2021 si avvicina sempre di più al suo secondo titolo consecutivo. L’olandese domina senza patemi, nonostante la partenza dalla quattordicesima posizione. Prova di forza schiacciante da parte del giovane campione, che si esalta sia nel ritmo che nei corpo a corpo.

Il dominio Red Bull è stato palese: anche Sergio Perez ha agguantato un podio con un semplicissimo secondo posto. Terza posizione per Carlos Sainz: lo spagnolo, partendo dalla pole position, sperava in un risultato diverso. La differenza tra Ferrari e Red Bull, però, non è mai stata così netta. Quarto posto per George Russell, solo quinto Charles Leclerc. A questo punto della stagione, questa ennesima sconfitta è un colpo durissimo per il monegasco. Come se non bastasse, per provare il giro veloce, Charles si è fermato nuovamente ma non ha rispettato i limiti nei box: arriva la penalità che lo porta al sesto posto, con Alonso che sale quinto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Formula 1 GP Belgio: il racconto della gara

Max Verstappen penalità
Max Verstappen (Foto da Instagram @maxverstappen1)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, rivoluzione totale: la mossa della Federazione stravolge i weekend

Partenza scioccante, con Carlos Sainz che mantiene il primo posto, con Sergio Perez che perde tante posizioni e con Leclerc e Verstappen che recuperano molte posizioni. In curva cinque, super incidente tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton. L’inglese sbaglia e paga più del rivale: l’inglese è costretto a ritirarsi. Max continua a recuperare posizioni mentre Lecler va subito ai box per cambiare gomma. Dopo pochi giri, l’olandese attacca anche il compagno di squadra e sale al comando delle operazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, pesante penalità per Max Verstappen: il motivo è scioccante

I due piloti Ferrari non trovano mai ritmo e Verstappen e Perez scappano via. Non succede quasi nulla fino al traguardo. Nel finale, Leclerc prova il giro veloce e rientra ai box: errore nella pit-lane per il monegasco che va troppo veloce e ‘conquista’ cinque secondi di penalità. Chiuderà quinto al traguardo, ma verrà retrocesso in sesta posizione. Con 8 Gran Premi alla fine, super Max è ormai vicinissimo al suo secondo titolo Mondiale.