Come mantenere il cervello attivo durante l’estate: i consigli

Per evitare che anche il nostro cervello vada “in vacanza”, e quindi per mantenerlo attivo durante l’estate, ecco alcuni semplici ma importanti consigli.

cervello attivo estate consigli
Leggere per stimolare il cervello (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Estate, tempo di vacanze. Ma anche tempo di relax, di tranquillità. Insomma, l’occasione giusta per staccare dal traffico cittadino, godersi il meritato riposo al mare o in montagna, abbandonare le distrazioni come computer e cellulari ma, soprattutto, staccare dal proprio posto di lavoro. La voglia quindi è quella di concedersi un periodo per dimenticarsi degli impegni, delle scadenze, delle cose da fare durante tutta la giornata. Ma bisogna fare attenzione perchè il relax, anche se necessario e meritato, può avere qualche ripercussione negativa, per così dire, sul nostro cervello. Sì perchè quest’ultimo ha comunque sempre bisogno di restare attivo stimolato, con continui esercizi e sollecitazioni. Il rischio, altrimenti, è quello che una volta arrivato il momento di rientrare al lavoro ci si trovi spaesati, senza forza, magari anche senza idee o spunti per migliorare qualcosa o ricominciare con il piglio giusto. In sintesi, il cervello va allenato di continuo.

A dirlo è la scienza che, come spesso accade, accompagna a queste sollecitazioni anche alcuni consigli utili per mantenere in esercizio quella che è senza alcun dubbio la parte più importante del nostro corpo. Il rischio dunque è quello che, insieme a noi, ad andare in vacanza sia anche il nostro cervello. Metaforicamente, ovvio, ma si tratta di una possibilità concreta. L’obiettivo dunque è quello di non lasciare che “si addormenti”, ma di contro proporgli sempre qualche sfida nuova, ogni giorno, anche piccolina ma fondamentale per mantenerlo in attività. Come? Presto detto: giochi di logica, qualche sport estivo, insomma tutto ciò che può tenerci non solo in esercizio dal punto di vista fisico, ma anche soprattutto mentale. Andiamo dunque a scoprire quali sono i consigli della scienza e come comportarsi durante l’estate per mantenere attivo il nostro cervello in ogni occasione.

Mantenere il cervello attivo durante l’estate: ecco i consigli degli esperti per non “spegnerlo” del tutto

cervello attivo estate consigli
Cruciverba (Pixabay)

L’importante è non spegnere il cervello. Bisogna mantenerlo attivo sempre, ogni giorno, anche durante le ferie. Ed è fondamentale perchè una volta rientrati sul proprio posto di lavoro, anche magari i primi giorni saranno più “lenti” del solito, la ripresa dei ritmi frenetici e della routine quotidiana portano in breve tempo ad un grande dispendio di energie. Sostanzialmente, il cervello non ha nulla di diverso dal resto del nostro corpo: senza stimoli, senza allenamento e cura, finisce per indebolirsi. Ma se per il fisico basta qualche mese in palestra e di attenzione alla dieta, per il cervello il recupero può essere decisamente più complesso e dunque, mai come in questo caso, prevenire è meglio che curare. Ma cosa fare quindi per mantenere attivo il cervello anche durante l’estate? Semplice, bastano pochisemplici esercizi: scopriamo quali e perchè sono così importanti, ma soprattutto come metterli in pratica durante i mesi più caldi dell’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rimedi per la stanchezza estiva: alcuni consigli per fare il pieno di energie

Primo consiglio: fare sport. Anche se il caldo e l’afa (che in questi ultimi mesi hanno registrato temperature record) certamente disincentivano a fare attività sportiva, dobbiamo ricordarci che allenarsi, giocare a beach volley o farsi una bella nuotata sono dei toccasana importantissimi per il nostro cervello, senza i quali c’è il serio rischio che quest’ultimo vada a perdere la propria lucidità. Un altro consiglio molto importante è quello di dedicarsi alla lettura: un buon romanzo, qualche libro giallo, anche un semplice fumetto. Leggere e sforzarsi di seguire quanto più possibile la trama, senza farsi indurre nella tentazione di un riposino pomeridiano, è davvero molto importante. Anche perchè questa attività stimola il nostro cervello a prestare attenzione ai dettagli, ad immaginare lo svolgimento della storia e a comprendere il comportamento dei protagonisti. Immaginazione e creatività vengono quindi stimolati in modo molto importante, per mantenere il cervello ad un livello di attività altrettanto alto durante la giornata. Terzo consiglio: dedicarsi ai rompicapo, agli indovinelli, a tutte quelle cose che comportano un vero e proprio “sforzo mentale” per arrivare alla soluzione finale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Videogiochi e benessere mentale: bene problem solving e creatività

Sudoku, cruciverba, rebus e chi più ne ha più ne metta. Indovinelli, parolieri, insomma tutto ciò che necessita di un ragionamento. Questo tipo di attività non è importante solo in giovane età, ma soprattutto quando gli anni cominciano a passare. Si tratta di giochi che tengono viva la mente, senza i quali il cervello ne risentirebbe parecchio. Quarto punto, giocare con i bambini: i più piccoli, si sa, sono sempre pieni di energia. E allo stesso modo, ci coinvolgono e ci tengono attivi, ma in particolare ci costringono a pensare sempre a qualcosa di nuovo per intrattenerli. Ingegnarsi e giocare con loro è quindi uno stimolo molto importante per il nostro cervello. Infine, viaggiare: non è importante la meta, ma vedere posti nuovi stimola il cervello ad apprendere, a conoscere, ad imparare. Ma soprattutto, a ricordare lingue straniere, usanze, modi di dire, particolari di ogni zona che viene visitata per poi poterli raccontare agli amici o ai famigliari una volta tornati. Quindi zaini in spalla, bagagli in macchina e via, verso la prossima destinazione