Il riso fritto: le sue caratteristiche e i metodi per prepararlo

Il riso fritto è sicuramente tra i piatti cinesi più famosi al mondo: ecco un modo molto semplice e veloce per poterlo preparare.

Riso fritto
Riso (Pixabay)

Tra i piatti cinesi maggiormente famosi e anche più consumati al mondo vi è sicuramente il riso fritto, un piatto che può essere preparato anche in modi molto semplici e rapidi. Il riso è inoltre un alimento che può essere utilizzato per diversi tipi di ricette e di ricette, non solo per pietanze salate ma anche per ricette dolci. Per prepararlo nel migliore dei modi, bisogna comprendere prima di tutto l’importanza del soffritto e dell’utilizzo di ottimi condimenti vegetali. Nel caso contrario, il piatto non verrà fuori come desiderato inizialmente. Vediamo dunque di seguito il modo migliore per poter preparare il riso fritto.

Un modo facile e veloce per preparare il riso fritto

Riso fritto
Riso (Pixabay)

Il riso fritto, per essere preparato nel modo ottimale, necessita prima di tutto di uno dei suoi ingredienti principali, ovvero la salsa di soia. La salsa di soia ha un’importanza enorme in quanto è in grado di dare al riso fritto, al pollo in agrodolce e a tantissime altre pietanze il loro tipico sapore che serve a distinguerlo dagli altri piatti. In più, si tratta di un prodotto enormemente economico. Per far risultare il riso fritto gustoso al palato, non bisognerà dunque dimenticarsi della salsa di soia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il momento ideale per iniziare una dieta di eliminazione

C’è da precisare che il riso fritto non è un piatto dai grandissimi valori nutrizionali, ma ciò non vuol dire ovviamente che faccia male o che sia sconsigliato mangiarlo. Sarà importante che il tipo di dieta che si segue sia giusto, per cui c’è da prestare attenzione principalmente alle proprie abitudini, cercando di evitare il più possibile uno stile di vita sedentario e cibi ricchi di grassi e di carboidrati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come poter curare la pulizia del viso con l’aceto di mele

Per quanto riguarda invece il modo per preparare in modo rapido e veloce in casa del riso fritto, bisogna prima di tutto procurarsi gli ingredienti giusti. Tra questi vi sono 180 grammi di riso bianco, 500 ml di acqua, 30 ml di olio extravergine d’oliva, una carota grande, 45 ml di salsa di soia, una cipolla grande, due porri, 15 grammi di sale, e infine un po’ di pepe nero macinato. Per preparare nel migliore dei modi il piatto, servirà poi anche essere provvisti di un forno a microonde, il che renderà la preparazione complessiva molto più veloce.