Come poter curare la pulizia del viso con l’aceto di mele

L’aceto di mele costituisce un rimedio utilissimo per la pulizia del viso: ecco il modo migliore per utilizzare questo prodotto.

Viso aceto mele
Aceto di mele (Pixabay)

Tra i metodi per la pulizia del viso si sta facendo sempre più largo, negli ultimi anni, quello dell’utilizzo dell’aceto di mele. Gli studi scientifici che dimostrano quanto sia salutare questo rimedio e i suoi benefici ancora non ci sono, ma chiunque abbia provato questa soluzione può testimoniare di come quest’ultima sia in grado di apportare tantissimi benefici alla salute della pelle e del nostro viso grazie anche alla capacità di rimozione delle impurità e delle imperfezioni oltre che dei grassi in eccesso. Vediamo di seguito i benefici dell’aceto di mele nella pulizia del viso.

I vantaggi dell’aceto di mele per la pulizia del viso

Viso aceto mele
Mele (Pixabay)

L’aceto di mele è un prodotto che si ottiene dalla fermentazione del sidro di mele con il lievito. Il composto attivo dell’aceto, detto acido acetico, viene di conseguenza prodotto: quest’ultimo ha diversi effetti benefici, ma prima di iniziare a occuparci della pulizia del nostro viso bisogna comunque scegliere il tipo di aceto di mele maggiormente appropriato, che dovrà essere stato ottenuto da un sidro di mele crudo, organico e non raffinato. Tale prodotto lo si può trovare anche in negozi specializzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pesantezza di stomaco: sei ottimi rimedi casalinghi

Per quanto riguarda gli effetti che si possono avere per la pulizia del viso, questo risulta vantaggiosissimo in quanto è in grado di eliminare le impurità della pelle e tutte le cellule morte che si trovano sulla nostra pelle. L’aceto di mele ha inoltre diverse proprietà antimicrobiche, utili per scopi terapeutici e per eliminare le infezioni cutanee, oltre che per migliorare la circolazione sanguigna. Altri vantaggi consistono anche nella diminuzione dei punti neri della pelle, nell’ammorbidimento della pelle, e nella regolazione della produzione di grasso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’alimento ideale per poter depurare i reni: il sedano

Per poter riuscire a preparare l’aceto di mele, occorre prima di tutto procurarsi tutti gli ingredienti necessari, vale a dire un cucchiaio di aceto di mele biologico, mezzo bicchiere d’acqua e un po’ di cotone. In seguito, bisogna prima di tutto diluire l’aceto di mele nell’acqua, per poi immergere il cotone nel liquido strofinandoselo poi sul viso. Infine, sarà necessario applicare dei massaggi per circa tre minuti per poi lasciare agire l’aceto di mele nel corso della notte per risciacquare il viso il giorno successivo.