Body Building, alimentazione consigliata ed un esempio di dieta

Il body building, che tradotto significherebbe “costruzione del fisico”, è una disciplina volta ad intervenire riguardo la massa muscolare del corpo. Andiamo a scoprire qual è l’alimentazione consigliata per questa attività ed un esempio di dieta.

Body Building alimentazione dieta
Body Building (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il termine body building sta a significare “costruzione” o “ridefinizione” del proprio corpo. Lo scopo di tale percorso è quello di partecipare a concorsi e gare nazionali o internazionali oppure unicamente per fini estetici. L’ottenimento di questo accrescimento muscolare è fornito da faticosissimi esercizi e da un’alimentazione mirata. I body builder, ovvero coloro che praticano questo sport, infatti devono seguire una dieta precisa e iperproteica per aumentare sempre più la definizione e la grandezza dei muscoli. Andiamo dunque a scoprire cosa mangiare per quest’attività fisica.

Body Building, alimentazione consigliata ed un esempio di dieta

L’alimentazione per i body builder non è tutta uguale: dipende molto dal risultato che si vuole ottenere, ossia se si vuole aumentare la forza, la definizione o la massa muscolare. In tal caso ricordiamo per l’appunto che è sempre meglio considerare l’idea di affidarsi ad uno specialista di settore per tali casi. Il mattone essenziale per quest’alimentazione comunque restano le proteine anche se il nostro corpo non riesce ad assimilarne mai più di 40 grammi per pasto.

proteine body building
Alimenti che contengono proteine (Canva)

Allo stesso modo, nonostante siano stati ampiamente demonizzati, anche i carboidrati sono fondamentali per la dieta dei body builder. Chi pratica tale sport dovrebbe innanzitutto prediligere i carboidrati di prima fascia come pasta, riso e legumi, poi quelli di seconda fascia come il pane ed infine quelli di terza fascia come le patate. Inoltre sarebbe ancor meglio assumere queste sostanze al mattino evitando di concentrarli durante la sera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Saltare i pasti fa dimagrire o ingrassare? La risposta dei massimi esperti

Dunque vediamo insieme una dieta tipo di una giornata di un body builder:

  • COLAZIONE: latte scremato, avena, fette biscottate e marmellata
  • PRANZO: legumi accompagnati con riso o insalatona con pane di segale
  • MERENDA: frutto o un frullato proteico
  • CENA: carne o pesce accompagnati da un contorno sostanzioso

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fare colazione prima della corsa: quattro utili consigli

Ora dunque avete a disposizione tutti gli strumenti necessari per muovervi nella giusta maniera nel mondo dell’alimentazione dei body builder. Fatene quindi buon uso e ricordate di non esagerare mai in nessun modo in cucina.