L’alimento ideale per poter depurare i reni: il sedano

Tra gli alimenti fondamentali per riuscire a depurare i propri reni vi è il sedano: scopriamo le sue proprietà benefiche.

Reni sedano
Sedano (Pixabay)

Un tipo di alimento molto importante da poter includere nella propria dieta è sicuramente il sedano, un tipo di cibo ricchissimo di tantissime proprietà benefiche e in grado di garantire al nostro organismo tantissimi vantaggi. Questa verdura può apportare al nostro corpo una grandissima quantità di vitamine, di minerali e di enzimi che possono essere in grado di fare molto bene anche e soprattutto ai nostri reni. Il sedano è inoltre uno dei migliori diuretici vegetali, e può essere di conseguenza molto utile nell’eliminazione di tutti gli scarti che sono presenti all’interno dei reni. Vediamo di seguito perché questo alimento è così importante e allo stesso tempo necessario per la salute dei reni.

Perché il sedano è importante per depurare i reni

Reni sedano
Infuso di camomilla (Pixabay)

Piuttosto che ricorrere all’utilizzo di integratori che si possono comprare in farmacia, una buona soluzione può consistere nel sedano, un tipo di alimento che può portare tanti benefici al nostro organismo disintossicandolo e depurando il sangue. Azioni queste di fondamentale importanza anche e soprattutto per la salute dei nostri reni. Il sedano, della stessa famiglia del finocchio o anche del prezzemolo, è composto per la maggior parte da acqua, ma contiene allo stesso tempo un gran quantitativo di minerali e di vitamine. Esempi sono la vitamina C, calcio, potassio, zinco, magnesio, e anche le vitamine B1, B2, B6 e B9.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa può succedere quando non si mangia per diverse ore

Il sedano è inoltre molto ricco di fibre, che sono importanti per combattere problemi come la stitichezza e per abbassare i livelli di colesterolo all’interno del sangue. In più questo alimento aiuta anche nel contrastare le infezioni urinarie grazie alle sue proprietà antiossidanti e anticancerogene. Altro vantaggio è poi quello della riduzione della pressione arteriosa e dell’ipertensione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le conseguenze del mangiare troppi zuccheri per la nostra salute

Un modo per mangiare il sedano potrebbe consistere nel frullato al sedano: gli ingredienti sono un gambo di sedano, del prezzemolo, una mela, menta fresca, e un bicchiere d’acqua. Per rendere tale gustosa ricetta efficace, il consiglio è quella di assumerla almeno tre volte alla settimana e a colazione, con un conseguente effetto antinfiammatorio e diuretico che non potrà fare altro che bene ai nostri reni e alla loro salute.