La zuppa di cetriolo e di avocado: una ricetta semplice e gustosa

La zuppa di cetriolo e di avocado è un piatto gustosissimo e nutriente: come prepararla per poterla includere nella nostra dieta.

Zuppa cetriolo avocado
Cetriolo (Pixabay)

Una ricetta molto semplice da preparare e allo stesso tempo incredibilmente gustosa è la zuppa di cetriolo e di avocado. I due ingredienti principali per questo piatto sono questi due, ma eventualmente se ne possono aggiungere anche altri. Si tratta di una ricetta che conviene enormemente inoltre inserire anche nella propria dieta, in quanto in grado di fornire numerosi vantaggi al nostro organismo grazie alle sue notevoli proprietà nutritive. Vediamo dunque di seguito le caratteristiche principali di questo piatto e il modo in cui è possibile prepararlo.

Come preparare la zuppa di cetriolo e avocado

Zuppa cetriolo avocado
Cetriolo (Pixabay)

Questa ricetta è vantaggiosissima per la dieta in quanto il cetriolo ha tantissime proprietà benefiche. Prima di tutto, questo alimento è molto ricco di acqua e povero allo stesso tempo di carboidrati, per cui rappresenta l’ideale per le diete ipocaloriche: i suoi benefici consistono nel fatto di essere un antinfiammatorio naturale e nella riduzione dello stress, senza dimenticare il fatto che è di grande aiuto nella prevenzione dell’ipertensione e nella regolazione del peso. Il consumo di avocado è invece molto importante in quanto quest’ultimo è in grado di migliorare la salute cardiovascolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cibi da evitare prima di andare al mare: presta molta attenzione

La zuppa di cetriolo e di avocado può essere preparata in tantissimi modi diversi dal momento che può includere un gran numero di ingredienti. Esempi potrebbero essere ad esempio quelli dello yogurt, delle arance, della panna, delle carote o anche delle pere. Una prima ricetta potrebbe essere preparata per esempio con 500 ml d’acqua, due avocado, tre cetrioli, una mela, succo di limone, mandorle spellate e con sale e pepe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Per restare in forma l’estate il segreto è riposare bene la notte

Per quanto riguarda invece la variante con lo yogurt, gli ingredienti per la preparazione consistono in un avocado, tre cetrioli, tre vasetti di yogurt fresco, olio extravergine d’oliva, menta, e un po’ di sale, pepe e aglio. Bisogna dunque mescolare tra di loro tutti gli ingredienti con un frullatore e provvedere poi al condimento con sale, pepe e aglio in polvere. Lo yogurt potrebbe anche essere sostituito dalla panna da cucina con l’aggiunta poi di zenzero o curry.