Per restare in forma l’estate il segreto è riposare bene la notte

Non servono diete lampo per perdere peso e restare in forma: in estate il trucco è riposare bene e concedersi il giusto tempo per dormire senza stress. 

restare forma estate riposare
Riposo notturno in estate (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Prima dell’estate è sempre “corsa” alla dieta perfetta, allo stratagemma per dimagrire velocemente, in modo da arrivare alla tanto temuta “prova costume” nel modo e nel momento giusto. C’è chi decide di dedicarsi alla palestra con qualche mese di anticipo, chi invece preferisce seguire una dieta con poco cibo spazzatura e più frutta e verdura, mentre ad altri non interessa seguire nessuna linea, oppure se ne creano una personalizzata da seguire secondo i propri metodi. Insomma, arrivare in forma all’estate è possibile, ma poi come si può mantenere questo “stato fisico” una volta raggiunto? Bisogna continuare a comportarsi secondo certe regole ferree, oppure ci sono metodi specifici per mantenersi in forma anche durante i mesi più caldi dell’anno? La risposta è semplice, ma incredibilmente efficace: anche un riposo corretto (anzi, soprattutto quest’ultimo) può svolgere un ruolo fondamentale nel mantenimento della propria forma fisica.

Viene definita più semplicemente come “dieta del sonno estivo”: l’estate, si sa, è il momento dell’anno in cui si sta con gli amici, con i parenti, in cui si organizzano grandi pranzi e cene (basta pensare a Ferragosto), ma allo stesso tempo è anche quel periodo dell’anno in cui bisogna fare particolare attenzione alla propria forma fisica. All’incirca come le giornate attorno al periodo di Natale, dove il rischio di lasciarsi andare a qualche spuntino di troppo è effettivamente molto concreto. Ma per coloro che pensavano di mettere un lucchetto al frigorifero, ecco la svolta: per mantenersi in forma infatti non occorre ridurre o addirittura tagliare in modo drastico le calorie, ma semplicemente approfittare delle ferie o dei giorni di relax per concedersi una sana dormita. In sintesi, per riposare meglio e dormire il giusto, senza eccessi o pensieri stressanti. Come fare e perchè conviene? Ecco maggiori dettagli su questo incredibile meccanismo dimagrante.

Restare in forma durante l’estate: riposare nel modo giusto è il segreto, altro che diete lampo!

restare forma estate riposare
Riposo notturno durante l’estate (Pixabay)

Lo abbiamo detto, ma è importante ribadirlo: per restare in forma durante i mesi più caldi dell’anno basta veramente poco, ovvero riposare correttamente e concedersi il giusto tempo per rilassarsi. Ma perchè? Come spesso accade, a rispondere è la scienza: una buona e sana dormita infatti permette di stabilizzare l’equilibrio tra grelina leptina, ovvero i due ormoni che controllano il senso dell’appetito e soprattutto quello dell’essere sazi. Sostanzialmente, meglio si dorme e meno fame si ha perciò, di conseguenza, mangiando meno si ingrassa in modo minore. Ma non è facile, soprattutto perchè durante l’estate si fanno le ore piccole e soprattutto si può soffrire di insonnia legata al grande caldo. Ma è proprio il sonno che ci permette di regolare l’ormone della fame e, nel momento in cui quest’ultimo viene a mancare, il nostro organismo ricerca un maggiore consumo di cibo. Il risultato? Coloro che dormono male possono arrivare a consumare più grassi e zuccheri per un totale anche di 300 calorie in più al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’allenamento settimanale deve superare le due ore? Ecco la risposta

In sintesi, dormire poco e male può portare non solo ad un peggioramento della nostra forma fisica, ma anche alla comparsa di disturbi legati al metabolismo e all’esposizione delle persone a fattori di rischio inerenti l’obesità. Di contro, dormire bene è una dinamica fortemente influenzata anche dalla scelta del cibo con il quale si decide di cenare: un pasto pesante e difficilmente digeribile renderà altrettanto complessa la nottata, mentre qualcosa di leggero (soprattutto se si segue una dieta attenta) può essere la soluzione gusta per dormire sonni tranquilli. Ma quindi, come applicare questa dieta del sonno estivo? Ci sono cinque semplici consigli che la scienza ha stabilito essere molto importanti e che, se seguiti nel modo giusto, possono rivelarsi fondamentali. Per esempio, il cioccolato va mangiato solo la mattina o al massimo durante il pranzo: questo perchè, se pensiamo al cioccolato fondente all’80%, un peso di 100 grammi equivale ad una tazza di caffè ed ecco perchè andrebbe evitato in tarda serata. Ancora, sì al consumo di proteine ma con particolare attenzione alla carne rossa, anche se pesce, legumi, uova e carne di vario tipo non devono mai mancare in una dieta sana ed equilibrata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Camminare in montagna, scopri come tutelare le ginocchia

Terzo consiglio, prestare un occhio di riguardo agli apertivi ed a tutto ciò che comportano tra stuzzichini, salatini e così via. Troppo sale infatti può provocare risvegli notturni o altre problematiche di difficile gestione, dunque meglio prevenire che curare. Penultimo accorgimento, i carboidrati: considerarli ancora “nocivi”, soprattutto se mangiati la sera, è un errore da non commettere più anche perchè, spiegano gli esperti, un buon piatto di pasta può veramente conciliare al meglio il sonno. Ultima dritta, cosa bere prima di andare a dormire? Per sonni tranquilli, un bicchiere di latte oppure di succo di amarena, che permettono di contrastare l’insorgere della sete e, soprattutto nel caso del latte, si tratta di una bevanda che apporta calcio, magnesio, fosforo e vitamine B nel nostro organismo.