Cibi da evitare prima di andare al mare: presta molta attenzione

Prima di andare al mare ma anche in piscina è doveroso prestare attenzione a cosa si mangia per non contrarre malori vari: andiamo dunque a scoprire i cibi da evitare in tal caso. 

cibi evitare prima mare
Relax al mare (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Prima di accorrere al mare o in piscina e farsi bagni rinfrescanti sotto l’esposizione solare è meglio conoscere a fondo la reazione che potrebbero fornire certi alimenti se consumati in precedenza. Alcuni di questi possono provocare gonfiore e dolore addominale mentre altri richiedono una digestione di svariate ore e non sono dunque attinenti con il posto in questione. Senza perderci in chiacchiere ed indugi, andiamo dunque a scoprire insieme quali sono i cibi da evitare prima di andare in spiaggia, al mare o in piscina. 

Cibi da evitare prima di andare al mare: presta molta attenzione

In primo luogo sarebbe meglio evitare le bibite gassate in quanto sono ricche di zuccheri e di anidride carbonica. Queste bevande infatti aumentano il senso di sete e possono provocare gonfiore addominale. In secondo luogo invece andrebbero evitati anche i latticini poiché si conservano difficilmente per svariate ore sotto il sole e potrebbero fermentare portare a dolori addominali una volte ingeriti.

cosa non mangiare mare
Latticini (Canva)

Ancora, anche la frutta troppo acquosa può causare problemi: è perfetta per il rientro dopo una giornata al mare ma non assolutamente non va ingerita prima. Questo poiché tende a fermentare provocando squilibri intestinali e difficoltà digestive. Un’altra categoria da evitare è quella dello Junk Food, ovvero hamburger, patatine fritte, pizza ecc. Tutti questi alimenti sono molto difficili da digerire ed appesantiscono ingentemente lo stomaco. Il pranzo meno adatto per il mare infatti risulta proprio hamburger, patatine fritte e bibita gassata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colpo di calore: cos’è, come tutelarsi e quali sono i sintomi

Anche ghiaccioli e granite, per quanto controintuitivo possa essere, sono una scelta negativa. Questo perché aumentano la sete e favoriscono la disidratazione. Ma allora cosa mangiare prima di recarsi in spiaggia? Tutto ciò che ruota attorno alla categoria della verdura va più che bene: pomodori, zucchine, insalate, spinaci ecc. Anche un gelato alla frutta può essere una valida alternativa. Il pesce fresco è un’altra alternativa perfetta poiché fornisce i giusti valori nutrizionali e non comporta problematiche prima dell’arrivo al mare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Eritema solare, come prevenirlo e curarlo: ecco alcuni rimedi naturali

Centrifughe di frutta, avocado e formaggio di capra completano la lista dei miglior cibi da ingerire prima di andare in spiaggia. Dunque ora avete a disposizione tutte le conoscenze e gli strumenti per recarvi al mare senza soffrire successivamente di gonfiore e dolore addominale così come di cattiva digestione. Fatene buon uso!