Le diverse possibili cause del dolore al cuoio capelluto

Il cuoio capelluto può andare incontro a problemi di vario tipo: ecco le diverse possibili cause del dolore in questa parte del corpo.

Dolore cuoio capelluto
Capelli (Pixabay)

Le cause del dolore che si può avvertire al cuoio capelluto possono essere di diverso tipo. Il cuoio capelluto è quello strato di pelle che protegge e che riveste tutto il cranio degli esseri umani, costituito per la maggior parte da pelle, vasi sanguigni, e ovviamente capelli. Grazie alle sue diverse componenti, può dunque essere in grado di proteggere il cranio e il nostro sistema immunitario. Protezione che diventa necessaria alla luce del fatto che questa parte del corpo è soggetta molto facilmente all’aggressione e all’azione di vari tipi di agenti esterni, che devono essere combattuti con l’adozione di diverse misure e cure. Vediamo dunque alcune tra le cause principali del dolore al cuoio capelluto.

Dolore al cuoio capelluto: le cause principali

Dolore cuoio capelluto
Capelli (Pixabay)

Il dolore al cuoio capelluto può essere dovuto a diversi fattori. Una prima causa principale può essere quella della dieta non equilibrata, ovvero caratterizzata dalla scarsa presenza di di minerali e vitamine che servono a nutrire il cuoio capelluto: tra i disturbi provocati da tutto ciò vi sono ad esempio caduta dei capelli, forfora e ipersensibilità. Una seconda causa può poi consistere nell’utilizzo di uno shampoo poco idoneo che possa contenere per esempio detergenti che danneggiano lo stato di protezione del cuoio capelluto: ciò porta all’infiammazione delle cellule e ad irritazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’indigestione: alcuni rimedi per poter risolvere il problema

Una terza causa è quella dell’esposizione agli agenti chimici, come è il caso per esempio di pioggia, freddo, sole, vento e calore: per proteggere il cuoio capelluto può dunque risultare enormemente utile indossare un cappello prima di uscire di casa in modo da avere garantita così una maggiore protezione. Una quarta causa è quella dello stress, che ha influenze molto negative sulla salute e sullo stato del cuoio capelluto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Combattere la stanchezza: il trucco per fare il pieno di energie in 8 minuti

Quinto fattore che provoca questo problema è quello dei capelli raccolti: ogni volta che vengono raccolti, i capelli possono essere facilmente tirati, e ciò provoca disturbi al cuoio capelluto: sarebbe dunque consigliabile evitare questa pratica, anche e soprattutto nel corso della notte. Il sesto e ultimo fattore che porta al dolore al cuoio capelluto è infine l’utilizzo dell’asciugacapelli e della piastra, il cui impiego costante può influire molto spesso in modo negativo: un’alternativa per evitare il calore apportato da questi strumenti potrebbe consistere nell’uso di creme che siano di aiuto per modellare i propri capelli.