Depressione post parto, come superarla: 5 consigli utili

La depressione post parto è una condizione di malessere che può affliggere le neo mamme durante il primo mese dalla nascita del bambino. Andiamo a scoprire insieme come superare tale disturbo attraverso 5 consigli utili.

depressione post parto consigli
Depressione post parto (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Diventare madri è un passo meraviglioso nella propria vita ma cela tuttavia alcune insidie. Una di queste è sicuramente la depressione post parto, ovvero un abbassamento del tono dell’umore dovuto al calo di estrogeni e dagli sbalzi ormonali. Si tratta di una condizione che affligge tra il 10 ed il 15% delle neo mamme e che può durare anche svariati mesi. Ciò può dipendere da diversi fattori: un partner poco presente, troppi cambiamenti radicali nella propria esistenza, condizioni economiche sfavorevoli ecc. Quando tutto questo si presenta, la primissima operazione da fare è quella di contattare uno psicologo per risolvere la problematica.

Depressione post parto, come superarla: 5 consigli utili

Ma quali sono i sintomi più popolari in tal caso? Di seguito riportiamo quelli più comuni:

  • Crisi di pianto
  • Attacchi d’ansia e di panico
  • Bassa autostima
  • Spossatezza e stanchezza assidua
  • Alterazioni dell’appetito e del sonno
  • Autoisolamento
  • Sensi di colpa
depressione post parto
La problematica in questione (Canva)

Cosa fare in questi casi? Come superare tale disturbo? Innanzitutto andrebbe evitata o comunque limitata la caffeina in quanto aumenterà solo la tensione ed il nervosismo. Non bisogna infatti pensare che grazie a questa bevanda il proprio corpo ripristinerà tutte le energie di un tempo. Il secondo consiglio che possiamo fornirvi è quello di regolamentare la vostra alimentazione: i principi nutritivi di frutta, verdura, legumi ed altri cibi benefici aiuteranno a tirare su il vostro umore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sindrome premestruale, come gestirla: i consigli per scacciare l’irritabilità

Ancora, non bisognerà vergognarsi di esplicitare il proprio stato psico-fisico: solamente coinvolgendo le persone vicino a voi potrete ritrovare il sorriso. Alla vostra salute mentale poi va affiancata quella del bambino: non fatelo mai sentire solo e senza mamma. Prendetevi cura di voi stesse e del piccolo in egual modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dimagrire e tornare in forma dopo il parto: i consigli e gli esercizi utili

Infine dedicatevi ad attività ludiche e ricreative che vi aggradano: esse stimoleranno infatti un notevole rilascio di endorfine che aiuteranno a tranquillizzarvi e a sentirvi più serene. Una passeggiata, degli esercizi di yoga o di respirazione, un film visto con le amiche: sono tutte operazioni da non tralasciare nonostante siate divenute mamme.