Sindrome premestruale, come gestirla: i consigli per scacciare l’irritabilità

Il normale scorrere della vita porta per le donne la classica settimana del ciclo ed in alcune potrebbe manifestarsi la sindrome premestruale. Andiamo a scoprire come gestirla attraverso alcuni consigli per scacciare l’irritabilità.

sindrome ciclo premestruale consigli
Giorni del ciclo mestruale (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La sindrome premestruale è un disturbo che colpisce molte donne nei giorni subito antecedenti rispetto all’arrivo del ciclo mestruale. Le cause di tale sindrome sono tutt’oggi sconosciuti. I sintomi che possono comparire durante questo periodo sono:

  • Sbalzi d’umore
  • Difficoltà a dormire
  • Depressione
  • Ansia e tensione
  • Pianto incontrollato
  • Scarsa concentrazione
  • Voglie improvvise

Generalmente tali sintomi si alleviano nel giro di pochi giorni, spesso in concomitanza con l’inizio del ciclo mestruale. Ad oggi si stima che una percentuale che varia dal 60 all’80% soffra di questa problematica.

Sindrome premestruale, come gestirla: i consigli per scacciare l’irritabilità

Per gestire tale problematica è possibile attuare diversi consigli: il primo che vi forniamo riguarda il monitoraggio del proprio stress. Più stress avrete accumulato nel vostro corpo, più sarete irritabili. Prendetevi qualche momento durante la giornata per rilassarvi del tutto, magari anche tramite qualche esercizio di yoga e respirazione.

stress caffè caffeina cortisolo
Livelli eccessivi di stress (Canva)

Un secondo consiglio applicabile è quello rilassarsi in maniera naturale magari sorseggiando una tisana calda dalle proprietà calmanti. Il biancospino, la camomilla e la melissa sono le piante maggiormente indicate per creare questi infusi. Ancora, un altro rimedio naturale attuabile per tale problematica riguarda una sana attività fisica: liberando le endorfine, il vostro corpo si ricaricherà, così come il vostro umore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bruciore di stomaco, tutto ciò che devi sapere: cosa mangiare e cosa evitare

Seguire un’alimentazione sana e corretta è un altro passo per raggiungere il traguardo desiderato. Ingurgitare dolciumi e snack infatti è il modo peggiore per ferire l’organismo ed aumentare l’irritabilità e gli sbalzi d’umore. Ancora, parlare apertamente del proprio problema favorisce la consapevolezza della situazione: in tal modo familiari, il proprio partner, amici o colleghi saranno informati della vostra condizione di salute evitandovi di chiedere il motivo del nervosismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rimedi per la stanchezza estiva: alcuni consigli per fare il pieno di energie

Infine prendete consapevolezza della femminilità: così funziona il corpo da millenni e non si può far altro se non sopportare tale problema. Nonostante certe volte ci si può sentire esplodere da un momento all’altro, stringere i denti e sorridere e la cura ed il consiglio migliore che si può attuare.