Sampdoria-Atalanta 0-2 le pagelle e il tabellino: Toloi e Lookman affossano i blucerchiati

Sampdoria-Atalanta le pagelle e il tabellino della partita. Subito a confronto Giampaolo e Gasperini, due tecnici che fanno del calcio offensivo il loro mantra. 

Marco Giampaolo Sampdoria-Atalanta pagelle tabellino
Marco Giampaolo (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Contemporaneamente a Milan-Udinese, anche l’Atalanta torna protagonista nell’anticipo del primo turno della Serie A 2022/2023. Gli orobici saranno ospiti della Sampdoria di Giampaolo, una formazione che mira a stupire con un calcio propositivo e un modulo (sulla carta) innovativo per una piazza come Genova.

Mister Giampaolo è stato confermato alla guida della squadra ma deve dare certezze fin da subito per non rischiare di essere coinvolto nelle solite polemiche; il tecnico, che sui social non è particolarmente osannato, deve togliersi di dosso un’etichetta scomoda che può andare via solo fornendo risultati all’altezza della situazione. La Sampdoria ha perso qualche pezzo importante nei giorni scorsi con gli addii importanti di Thorsby e Candreva, dunque non può sbagliare la prima davanti ai suoi tifosi che già rumoreggiano per un mercato povero di contenuti.

D’altro canto non se la passa benissimo nemmeno Gasperini, che nei giorni scorsi ha perso Freuler e si è lamentato apertamente per una squadra che non rispecchia appieno le sue idee di inizio stagione. Tuttavia, il tecnico continua a lavorare con gli attuali effettivi nella speranza di poter avere a disposizione qualche nuovo elemento entro gli ultimi giorni di mercato.

LEGGI ANCHE >>> Fantacalcio, le probabili formazioni della prima giornata: quante sorprese

Sampdoria-Atalanta le pagelle e il tabellino

Gianpiero Gasperini Sampdoria-Atalanta pagelle tabellino
Gianpiero Gasperini (Ansa)

Nel primo tempo le due squadre si studiano ma la prima emozione arriva al 14′, quando viene annullato un gol a Caputo per fallo su Mahele (ravvisato dal VAR). Al 26′ è Toloi a sbloccare la gara ben imbeccato da Pasalic.

Nel secondo tempo, gli ospiti si difendono con ordine e non concedono spazi ai blucerchiati. L’ingresso di Quagliarella, però, spaventa Gasperini: il bomber napoletano sfiora il gol in un paio d’occasioni e colpisce anche una traversa. Al 90esimo, però, la Dea chiude il match con un gol di Lookman in contropiede.

SAMPDORIA-ATALANTA 0-2
26′ Toloi, 90′ Lookman

SAMPDORIA (4-1-41): Audero 5.5; Bereszynski 5.5, Ferrari 5, Colley 5.5, Augello 6; Viera 5.5; Leris 5, Rincon 5.5, Sabiri 5.5, Djuricic 4.5; Caputo 5 (Quagliarella 6.5)
ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6; Toloi 7 (Scalvini 6), Okoli 6, Djimsiti 6.5; Hateboer 6, de Roon 6.5, Koopmeiners 5.5, Maehle 6; Pasalic 6; Zapata 7, Muriel 5.5 (Lookman 7)

ARBITRO: Dionisi

LEGGI ANCHE >>> Fifa 23, uscito il trailer: svelate tutte le novità del gioco

Ammoniti: Ferrari, Sabiri, Verre, Quagliarella (Sampdoria), Musso, Okoli, Hateboer, de Roon, Pasalic (Atalanta)

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.