I cibi da cui tenersi lontani per evitare di sentirsi stanchi

Una giusta alimentazione è importante per tanti motivi: ecco i cibi da evitare per poter allontanare il più possibile la sensazione di sentirsi stanchi.

Cibi stanchi
Pasta (Pixabay)

Tra i problemi principali che si presentano quando si tratta di affrontare i tanti impegni della nostra vita quotidiana vi è sicuramente quello della stanchezza, che molto spesso può risultare molto dura da combattere e da allontanare. Tra le sue cause principali vi è ad esempio l’insonnia, che ci toglie energie preziose già a partire dalle prime ore della giornata, e ciò può essere dovuto a sua volta al modo in cui mangiamo e al tipo di alimentazione che siamo soliti seguire. Più che la quantità, conta la tipologia dei cibi che mangiamo a tavola e nel corso delle nostre giornate. Vediamo di seguito quali possono essere i cibi che provocano stanchezza.

Sensazione di sentirsi stanchi: i cibi da evitare

Cibi stanchi
Caffè (Pixabay)

Per poter allontanare la sensazione di stanchezza, è dunque importante seguire un’alimentazione sana, con alimenti che siano possibilmente ricchi di carboidrati, proteine, fibre e vitamine: esempi importanti in tal senso sono come ovvio frutta e verdura. Tutto ciò deve però necessariamente essere sempre accompagnato da attività fisica costante e regolare. Tra i cibi che portano alla stanchezza ci sono quelli ricchi di carboidrati complessi. Esempi sono pane bianco, brioches e pasta, che portano all’accumulo di enormi quantità di insulina che richiedono al nostro corpo uno sforzo importante per il processo di digestione. Questi alimenti possono dunque essere sostituiti con yogurt greco o anche frutta secca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rinforzare le ginocchia, ecco come: prevenzione per allenarsi al meglio

Ci sono poi i cibi ricchi di zucchero. Esempi significativi al riguardo sono ovviamente le bevande gassate o anche le bevande analcoliche in generale. Da evitare, se possibile, anche i cucchiaini di zucchero all’interno della tazza di caffè. Bevande che non creano danni sono invece le spremute, che danno sensazione di sazietà e che sono inoltre anche molto ricche di fibre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stop al sudore post doccia e allenamento: ecco come fare

Terzo esempio di alimenti da evitare per allontanare la sensazione di sentirsi stanchi è poi quello dei cibi ricchi di grassi saturi, come è il caso di cibi processati, di alimenti molto conditi, o anche della carne rossa. Alternative valide in questo caso possono essere rappresentate da pesce, legumi o anche formaggio fresco. Infine è assolutamente da evitare il consumo eccessivo di caffè, che può essere causa di insonnia, e di alcol, che porta a disidratazione e a conseguenti difficoltà nell’addormentarsi.