Formula 1, grande cambiamento: le direttive anti-porpoising stravolgono tutto

Formula 1, ancora una volta è stato stravolto tutto: le direttive anti-porpoising sono un grosso cambiamento e potrebbero modificare i valori di forza.

Formula 1 stravolto regolamento
Partenza in Formula 1 (Foto Instagram)

Il Mondiale 2022 di Formula 1, in un modo nell’altro, resterà nella storia. Dopo tantissimi anni, sono tornate le monoposto a effetto suolo. Grazie alle nuove regole, è stato pensato ad un nuovo approccio per una macchina che deve produrre  un determinato carico aerodinamico. Lo spettacolo è sicuramente aumentato: adesso chi segue può tranquillamente attaccarsi alla vettura davanti senza badare ai consumi. Nelle passate stagioni, invece, dopo alcuni giri bisognava staccarsi dall’avversario per non rischiare di compromettere la salute delle gomme.

Dopo anni di dominio Mercedes, il team con sede a Brakley ha deluso le aspettative ed è al momento la terza forza del mondiale. Grande recupero da parte della Ferrari, che in diverse occasioni ha dimostrato di essere la migliore macchina del lotto. Fantastica anche la Red Bull: a Milton Keynes hanno lavorato benissimo e Max Verstappen sta dominando il mondiale. C’è un aspetto che ha però messo in discussione le nuove direttive: il “porpoising” è stato sicuramente uno dei protagonisti indiscussi di questa prima parte del mondiale.

Diverse macchine, quando sono ad alta velocità, iniziano a saltellare pericolosamente: sia Ferrari che Red Bull hanno imparato a controllare questa problematica, ma lo stesso non può dirsi delle altre scuderie. Mercedes, in particolare, soffre tantissimo questi saltellamenti: nella mente degli appassionati è ancora vivo il ricordo dei problemi alla schiena di Hamilton dopo la gara a Baku. Il campione inglese, non riusciva neppure ad uscire dall’abitacolo. Per questo motivo, facendo leva sulla salute dei piloti, il regolamento tecnico è destinato nuovamente a cambiare. Già a partire dalla prossima gara di Spa, dovrebbero essere presentate delle novità assolute. Il regolamento del prossimo anno, invece, sarà notevolmente diverso: le macchine verranno nuovamente stravolte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Formula 1, le nuove direttive potrebbero stravolgere tutto

Formula 1 lite senza precedenti
Partenza Formula 1 (Foto ANSA)

In Belgio, in occasione della prima gara dopo la sosta estiva, entreranno in vigore le nuove direttive. Tutti dovranno alzare i fondi delle macchine di 6 millimetri per evitare i saltellamenti: secondo il pensiero di alcuni, questo “piccolo” cambiamento potrebbe donare nuova linfa alla Mercedes.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, retroscena GP Ungheria: l’imprevisto shock sulla Ferrari di Sainz

Per la prossima stagione, invece, bisognerà sollevare il fondo di 15 millimetri da terra: la FIA, inizialmente, voleva alzare il fondo di 25 mm ma dopo alcune discussioni è stato trovato un compromesso.