Scherma: il dream team è tornato sul tetto del mondo

Ai Campionati del Mondo di scherma, che si sono svolti in Egitto, c’è stata, anche, la gara di fioretto femminile a squadre. Il team capitanato dal Commissario tecnico Stefano Cerioni è lo stesso che ha conquistato, poche settimane fa, il Campionato Europeo.

Scherma Dream Team tetto mondo
Palumbo Errigo Volpi, Favaretto (Foto IG)

A difendere i colori azzurri, anche questa volta, quindi, ci sono: la monzese, ma di casa a Frascati Arianna Errigo (Carabinieri) allenata da Luca Simoncelli, la senese Alice Volpi (Fiamme Oro) allenata dalla Maestra Giovanna Trillini, la lucana, ma di base a Frascati, Francesca Palumbo (Aereonautica) allenata dal Maestro Fabio Galli e la più giovane del gruppo, la veneta Martina Favaretto (Fiamme Oro).

Ai nastri di partenza da un lato le fiorettiste guidate dal Cerioni sono tra le favorite (forti anche del recente titolo europei conquistato) dall’altro però non salgono sul gradino più alto del podio mondiale da ben cinque anni. Le azzurre, però, non scendono dal podio mondiale dal 2009 avendo collezionato due argenti nel 2018 a Wuxi  e nel 2019 a Budapest.

Scherma, il dream team fa sognare: le azzurre riportano il titolo mondiale in Italia

Scherma Dream Team tetto mondo
Palumbo Errigo Volpi, Favaretto (Foto IG)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: ai mondiali enfant prodige mette la ciliegina su una stagione entusiasmante

Dopo tanti anni le fiorettiste azzurre sono, di nuovo, Campionesse del Mondo.

Occorre ricordarlo, per i noti motivi, in questa manifestazione mancava la compagine russa ma ciò non toglie merito a una medaglia conquistata con “poca fatica” dalle ragazze di Cerioni.

Per tutta la gara le azzurre si sono ben comportato: dal primo match contro l’Austria (vinto 45-19) alla finale contro gli Stati Uniti (vinto, anzi dominato 45-27) passando per gli assalti vinti contro Polonia (vinto 45-26) e Giappone (vinto 45-37).

Al termine della gara giustificata soddisfazione da parte delle azzurre. La lucana Francesca Palumbo ha sottolineato la mole di allenamento sopportata per arrivare in condizione a questo importante appuntamento ammettendo, anche, che arrivare da favorite non è mai semplice. Alice Volpi, invece, ha evidenziato come sia sempre un emozione vincere la medaglia d’oro.

Detto del secondo posto degli Stati Uniti al terzo posto si è piazzata la Francia (forte anche della neo Campionessa Mondiale in carica che ha sconfitto, nella gara individuale, la nostra Arianna Errigo).