Scherma: dominio azzurro in Germania

A Jena (Germania) si è svolta l’ultima tappa della Coppa del Mondo di fioretto femminile per la categoria under 20 prima dei Campionati Europei di categoria. In questa manifestazione a supportare a fondo pedane le fiorettiste del CT Stefano Cerioni c’erano i Maestri Fabrizio Villa e Francesca Bortolozzi.

Un Italia da applausi che mono polizza il podio

A salire sul gradino più alto del podio, per la seconda volta consecutiva in stagione (la prima, circa 15 giorni fa a Zagabria), è stata Carlotta Ferrari (proveniente dalla cantera della Comense scherma, dov’è allenata dalla Maestra Pivotti, ma in forza all’Aereonautica Militare).

A vestirsi d’argento è la vera sorpresa della gara: la veneziana Greta Collini. Ha stupito la gara della veneta, allenata dal Maestro Guido De Bartolomeo e dalla Maestra Giorgia Galasso alla DLF Scherma Venezia, non tanto per il talento, indubbio, quanto per la sua giovanissima età (è un under 17). A completata il podio un’altra azzurra, la marchigiana proveniente dal Club scherma Ancona, Benedetta Pantanetti. Un vero e proprio dominio azzurro, quindi.

 

La lombarda dell’Aereonautica ha condotto una prova esemplare dimostrandosi una delle più forti, se non la più forte, del circuito. Sul suo percorso sono cadute prima l’americana Pevzner, per 15-9, poi la polacca Zurawska, per 15-8, successivamente l’ucraina Petrova, per 15-6. Da qui in avanti è stato solo “derby azzurro”. Si perché per salire sul podio la Ferrari ha sconfitto la connazionale Alice Gambitta, per 15-8, mentre per accedere alla finalissima ha avuto la meglio sulla marchigiana Matilde Calvanese, per 15-10. La finalissima, come detto, ha visto scontrarsi la lombarda cresciuta nella comense scherma la la giovanissima veneziana Collini. Ha spuntarla, confermando il pronostico, è stata, con il punteggio di 15-7, la Ferrari.

 

Sontuosa anche la gara della Collini che nella prima eliminatoria ha sconfitto l’ungherese Kollar, per 15-10, successivamente ha avuto la meglio sulla tedesca Holland-Cunz, con il punteggio di 15-11, per poi sconfiggere la francese Audibert, per 15-11. Il match forse più importante, cioè quello valevole per il podio, e quindi per una medaglia, la Collini la affrontato battendo la polacca Kolodziejczyk con un netto 15-2. L’unico assalto, finalissima a parte, dove l’allieva del Maestro De Bartolomeo, dove ha sofferto è stata la semifinale contro l’americana Leslie vinta all’ultima stoccata per 15-14 dopo un ottimo recupero.

 

Al terzo posto Matilde Calvanese, marchigiana delle Fiamme Oro di casa al Club Scherma Jesi. Per la poliziotta è il secondo podio stagionale, dopo l’argento conquistato nella gara di Udine.

 

Ottima anche la prova delle altre italiane. Nello specifico si fermano ai piedi del podio sia Alice Gambitta che Matilde Molinari. Più indietro, invece, le altre fiorettiste del CT Cerioni: 15° Benedetta Pantanetti, 17° Giulia Amore, 17° Aurora Grandis, 21° Irene Bertini, 23° Vittoria Pinna, 42° Sofia Giordani, 66° Mariavittoria Berretta.

Classifica (132): 1. Carlotta Ferrari (ITA), 2. Greta Collini (ITA), 3. Matilde Calvanese (ITA), 3. Ryanne Leslie (Usa). Le altre italiane: 5. Alice Gambitta, 6. Matilde Molinari, 15. Benedetta Pantanetti, 17. Giulia Amore, 17. Aurora Grandis, 21. Irene Bertini, 23. Vittoria Pinna, 42. Sofia Giordani, 66. Mariavittoria Berretta.