Glicemia alta, passeggia 5 minuti dopo pranzo e guarda cosa succede: ricerca pazzesca

Glicemia alta, uno studio ha dimostrato una cosa veramente incredibile: passeggia cinque minuti dopo aver pranzato, accade l’impensabile.

Glicemia alta camminare dopo pranzo
Camminare in strada (Foto di Fotorech per pixabay)

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue: il glucosio è fondamentale per l’organismo dal momento che è il nutriente essenziale di tutte le cellule. La principale fonte di glucosio è l’alimentazione: dagli alimenti si ricavano i più alti livelli. Anche l’organismo può però sintetizzarlo. I livelli di glicemia dovrebbero essere costanti per tutta la giornata: viene regolata da specifici ormoni. In soggetti sali, i valori dovrebbero mantenersi tra i 60 e 130 mg/dl.

A digiugno, valori tra i 100 e 125 mg/dl potrebbero essere sinonimo di condizione di alterata glicemia a digiuno. Valori superiori ai 126 mg/dl vengono considerati come possibili sintomi di diabete. Dopo aver pranzato, è normale che i livelli di glicemia aumentano per poi ritornare normali nel giro di qualche ora. Uno studio molto interessante ha analizzato gli effetti di una breve camminata subito dopo pranzo: i risultati sono notevoli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Glicemia alta: cosa succede se cammini dopo aver pranzato

Glicemia alta camminare dopo pranzo
Camminata sul lungomare (Foto di Fotorech per Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> L’allenamento settimanale deve superare le due ore? Ecco la risposta

Stando ad un’analisi pubblicata su Sports Medicine, i ricercatori hanno misurato gli impatti di stare seduti, stare in piedi o camminare sulla salute e sul livello di zuccheri nel sangue. Una camminata leggera subito dopo il pasto, anche di pochi minuti (2-5 minuti), ha un grosso impatto nell’abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  La dieta di Zlatan Ibrahimovic: il segreto per avere un fisico potente ed asciutto

Pochi minuti di camminata a bassa intensità subito dopo un pranzo hanno abbassato velocemente i livelli di zucchero nel sangue. Camminando, i muscoli assorbono il glucosio in eccesso. Camminando entro 90 minuti dal consumo del pasto è utilissimo pe ridurre i picchi di zucchero nel sangue.