Rigoristi fantacalcio, tutti i nomi: dai vice alle sorprese, la lista completa

Rigoristi fantacalcio, tutti i nomi: dai vice alle sorprese, la lista completa. Le ultimissime in vista dell’asta, ormai imminente. 

Pallone rigoristi Serie A
Pallone (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ci siamo: il campionato sta per tornare e con esso anche il fantacalcio. Le aste sono già in programma e molti di noi stanno studiando per presentarsi all’evento dell’anno nelle migliori condizioni possibili. Formazioni, moduli, giocatori, posizioni in campo e vari dettagli sono l’assillo di ogni fantallenatore, che proverà a stupire con nomi a sorpresa nella speranza che possano fare il botto.

Una delle condizioni principali è quella di prendere più giocatori possibili che calciano i piazzati: nello specifico, rigori, punizioni e calcio d’angolo, tutte condizioni che portano bonus extra che alla lunga fanno la differenza. In questo articolo vedremo chi potrebbero essere i rigoristi delle 20 squadre di serie A, che negli ultimi anni ha visto sempre di più un’alternanza costante dovuta a diversi fattori.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, maxi offerta per il bomber: i tifosi tremano

Rigoristi fantacalcio, tutti i nomi!

Luis Muriel rigoristi Serie A
Luis Muriel (Ansa)

ATALANTA: la squadra di Gasperini è una cooperativa del gol e sotto la sua gestione sono passati diversi rigoristi. Negli anni abbiamo visto come Muriel sia sempre stato il rigorista principale, anche se di tanto in tanto (soprattutto nella scorsa stagione) è stato Zapata quello a presentarsi con maggior frequenza sul dischetto. L’outisder è Malinovskyi: calcia benissimo ma è indietro rispetto ai due colombiani, che anche quest’anno faranno testa a testa per dividersi i penalty.

BOLOGNA: nella scorsa stagione, quando era in campo, l’indiziato numero uno è stato Orsolini, che dovrebbe essere confermato se non dovesse andare via in corso d’opera. Appena indietro, ma rigorista titolare nel caso in cui non giocasse l’esterno, è ovviamente bomber Arnautovic, un altro piede caldo che vuole puntare con decisione alle 20 reti stagionali.

CREMONESE: secondo ‘fantacalcio.it’, Ciofani, Baez e Tsadjout dovrebbero essere i designati principali dal dischetto, tre profili che potrebbero dividersi i rigori durante tutta la stagione.

EMPOLI: quando è sceso in campo, il titolare indiscusso sui rigori è stato Bajrami, tra l’altro incaricato di tutti i calci piazzati dell’Empoli. Se il mercato non lo porterà a Firenze, possibile spazio per l’esperto Destro e per l’outsider Henderson, centrocampista dalle doti balistiche non indifferenti.

FIORENTINA: un grosso dubbio assale il fantallenatore per quanto riguarda la Fiorentina. Nel corso dell’ultima stagione si sono alternati i vari Vlahovic, Piatek, Cabral e sul finire di stagione anche Nico Gonzalez, che si è dimostrato un discreto tiratore dagli 11 metri. Quest’anno dovrebbe toccare a Jovic, con l’argentino appena dietro nella gerarchie. Occhio anche a Biraghi, profilo a sorpresa sui piazzati.

INTER: il ritorno di Lukaku dovrebbe restituirgli lo status di rigorista, anche se Lautaro Martinez talvolta ruberà qualche penalty al belga. Terzo rigorista a pari merito Calhanoglu-Mkhitaryan.

JUVENTUS: con l’addio di Dybala, sarà Vlahovic a prendersi le responsabilità di segnare dal dischetto. Come vice è lotta aperta: Di Maria conserva delle chance importantissime, ma occhio anche a Bonucci che nella scorsa stagione si è presentato con responsabilità.

LAZIO: Immobile sempre e comunque, più staccati (in caso di assenza di Ciro) Luis Alberto e Felipe Anderson. Occhio anche a Zaccagni, rigorista nel Verona e pronto a prendersi la responsabilità in caso di emergenza.

LECCE: il nuovo bomber Ceesay dovrebbe essere il designato. Come vice si fa largo l’ipotesi Strefezza, tra l’altro una delle possibili sorprese dell’asta estiva.

LEGGI ANCHE >>> Napoli Luis Alberto, giorni decisivi: serve la cessione di Zielinski

Rigoristi fantacalcio, occhio alle sorprese

Olivier Giroud rigoristi Serie A
Olivier Giroud (Ansa)

MILAN: Giroud dovrebbe essere l’unico e solo rigorista rossonero, con Hernandez pronto a battere qualora non dovesse giocare. Da non escludere anche la candidatura di De Ketelaere e Leao. 

MONZA: il nuovo acquisto Caprari dovrebbe aver scavalcato Valoti e Gytkjaer, due profili da scoprire che ‘Fantacalcio.it’ riporta tra i vice per aver segnato entrambi 4 gol su 4 rigori calciati, un ottimo bottino per due outsider assoluti dal dischetto.

NAPOLI: Osimhen è il rigorista dopo l’addio di Insigne, per il ruolo di vice è caccia aperta: da non escludere un turnover massiccio, visto che elementi come Ruiz, Zielinski, Politano, Kvaratskhelia e Lozano sono tutti potenziali rigoristi che possono spartirsi la massima punizione di volta in volta.

ROMA: caccia aperta ai bonus: Dybala dovrebbe aver spodestato Pellegrini e Abraham ma siamo certi che di volta in volta si spartiranno i rigori.

SALERNITANA: Bonazzoli e Botheim dovrebbero essere i profili più congeniali, occhio a Ribery se dovesse riuscire ad avere continuità.

SAMPDORIA: Candreva dovrebbe aver sorpassato Quagliarella, anche se Caputo proverà a rubare qualche penalty di volta in volta come accadde col Sassuolo. Tuttavia, salgono vertiginosamente anche le chance di Sabiri, decisivo in Coppa Italia contro la Reggina.

LEGGI ANCHE >>> Dazn ritorna su Sky: come funzionerà la nuova app

SASSUOLO: Berardi è tra i migliori in assoluto del nostro campionato. Come vice, se dovesse rimanere attenzione a Raspadori, anche se salgono le quotazioni del baby bomber Augustin Alvarez.

SPEZIA: Nzola (se dovesse restare e giocare) e Verde sono i prescelti da Gotti qualora ci fosse bisogno.

TORINO: dopo le sorprese della scorsa stagione, Lukic si è guadagnato il trono di rigorista del Torino con l’addio di Belotti. Il centrocampista potrebbe diventare il nome a sorpresa per le aste estive.

UDINESE: Pereyra era il rigorista titolare della scorsa stagione, in sua assenza Deulofeu e Beto hanno dimostrato di poter essere delle validissime alternative. In Coppa Italia è stato però lo spagnolo a trasformare il penalty con il ‘Tucu’ regolarmente in campo: Sottil ha deciso di cambiare?

VERONA: se dovesse restare, Barak è sicuramente il prescelto per cercare gloria dagli 11 metri. Attenzione anche a Simeone (se dovesse restare) e ad Henry, pronto ad incrementare il proprio bottino di reti in Serie A.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.