Alimenti che fanno bene ai reni: quali sono e perché favoriscono la salute

I reni sono l’organo più rappresentativo dell’apparato urinario: per tenerli in buona forma, scopriamo insieme gli alimenti che li fanno stare bene. Ecco dunque quali sono questi cibi e perché ne favoriscono la salute.

alimenti che fanno bene reni
I reni (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I reni sono due organi fondamentali per l’apparato urinario situati nella cavità addominale e possedenti una forma molto simile ad un fagiolo. Essi svolgono numerose funzioni per l’organismo come la rimozione delle sostanze di scarto (tossine e scorie), la filtrazione del sangue e la regolazione della pressione arteriosa. Qualora questi organi non funzionassero nel modo giusto si potrebbe incappare nell’insufficienza renale cronica, una patologia molto debilitante per il fisico. Per tale motivo è fondamentale sapere come mantenere in salute questa parte del nostro corpo: andiamo a scoprire insieme alcuni alimenti che fanno bene ai reni. 

Alimenti che fanno bene ai reni: quali sono e perché favoriscono la salute

Per la protezione e la salvaguardia dei reni è importante evidenziare che la dieta Mediterranea risulta il percorso alimentare perfetto. Inoltre, bisognerà idratarsi in modo corretto. Ma quanto bere ogni giorno? Ogni individuo possiede il suo livello poiché esso si basa su sesso, età, stato di salute o altri fattori. Nonostante ciò, due litri di acqua al giorno sono un giusto compromesso per vivere meglio e far navigare i reni nel benessere completo.

idratarsi quanto bere al giorno
Bere acqua (Maurício Mascaro da Pexels)

Il primo alimento che invece vi consigliamo sono i ravanelli: possedendo alte proprietà depurative ed antiossidanti sono perfetti per la protezione dei reni. Inoltre apportano grandi dosi di Vitamina C, di potassio, di carotenoidi ed altri componenti bioattivi. Un secondo alimento super consigliato dai massimi esperti di settore risulta il finocchio: oltre a contrastare lo stress ossidativo, questo ortaggio permette di tantissimi antiossidanti e disintossicanti, utilissimi per la salute degli organi in questione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quanto bisogna aspettare prima di farsi il bagno? La risposta degli esperti

Ancora, è impossibile non menzionare l’olio di oliva, un ingrediente alla base della dieta Mediterranea. Il metodo migliore per sfruttare tutti i suoi benefici è quello di introdurlo a crudo per condire le pietanze portate in tavolo. Due o tre cucchiai al giorno risultano la dose consigliata dai nutrizionisti. Continuiamo poi la lista con le cipolle: grazie al contenuto di vitamina C e vitamina B6, ma anche di antocianine e quercetina, le cipolle dovrebbero far parte della dieta per i reni e il relativo benessere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bruciore di stomaco, tutto ciò che devi sapere: cosa mangiare e cosa evitare

Concludiamo poi la lunga lista parlandovi del cavolfiore: quest’ortaggio apporta numerose fibre, micronutrienti, vitamine e sali minerali indispensabili per la salute generale del corpo. Se poi pensiamo anche che esso favorisce la depurazione del tossine nei reni, sarà ancor di più un alimento fondamentale per la dieta di tutti.