Eritema solare, come prevenirlo e curarlo: ecco alcuni rimedi naturali

Passare delle giornate spensierate e rilassanti al mare può celare alcune insidie: una di queste è sicuramente l’eritema solare. Andiamo a scoprire insieme come prevenirlo e curarlo attraverso diversi rimedi naturali.

eritema solare rimedi naturali
Eritema solare (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Passare una giornata al mare non comporta solamente divertimento e relax ma può celare al suo interno anche delle insidie: una di queste è sicuramente l’eritema solare. Questo termine è più comunemente conosciuto come “scottatura” ed interessa la pelle dopo un esposizione prolungata al sole. Può interessare tutto il corpo e coloro che hanno una pelle molto sensibile e delicata avranno le peggiori ripercussioni. Le principali cause di tale disturbo risultano principalmente due:

  • La durata dell’esposizione al sole
  • Il mancato utilizzo di crema solare

I sintomi di questa problematica si manifestano entro poche ore rispetto all’esposizione. La zona del corpo colpita si presenta molto arrossata, infiammata, calda, secca e può causare ingente prurito. Andiamo a scoprire insieme alcuni rimedi naturali contro l’eritema solare.

Eritema solare, come prevenirlo e curarlo: ecco alcuni rimedi naturali

Una volta affetti da tale disturbo, il primo consigli che possiamo fornirvi è quello di non esporvi nuovamente sotto i raggi solari. La pelle infatti sarà molto infiammata e un nuovo contatto con il sole potrebbe comportare sia un peggioramento della situazione che un dolore maggiore. Un rimedio molto semplice ed efficace è quello di cospargere la zona colpita con acqua fredda.

acqua ghiacciata eritema solare
Acqua ghiacciata (Canva)

Con l’acqua fredda o ghiacciata si potranno effettuare delle spugnare che leniranno considerevolmente il fastidio. Tra i prodotti naturali più efficaci però è impossibile non menzionare il gel dell’aloe vera: si può applicare direttamente sulla pelle ed in ogni parte del corpo favorendo un senso di piacere e di freschezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stress da rientro post vacanze: sintomi, cause e consigli

Si può pensare poi di utilizzare l’olio essenziale alla menta: questa sostanza, mischiata con un doposole, garantirà alla vostra pelle sollievo e freschezza. Se l’eritema riguarda il viso bisognerà fare molta attenzione a non cospargerla nel contorno occhi. Anche la crema alla calendula è un’ottima alternativa. Essa infatti attenua gli arrossamenti, i bruciori ed i gonfiori garantendo un sollievo quasi immediato dai fastidi dell’eritema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quanto bisogna aspettare prima di farsi il bagno? La risposta degli esperti

Infine, se la condizione del soggetto interessato fosse più grave, vi consigliamo di ascoltare il parere di un medico specializzato e di non basarvi unicamente su consigli online. Con la salute non si scherza mai!