Rimedi per la stanchezza estiva: alcuni consigli per fare il pieno di energie

Le alte temperature di questo periodo stanno aumentando il senso di spossatezza in molte persone: andiamo a scoprire alcuni rimedi e consigli per curare la stanchezza estiva e fare il pieno di energie.

stanchezza estiva rimedi consigli
Stanchezza estiva (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 4

Partiamo dal principio: perché in estate è normale soffrire di spossatezza? Il motivo risiede nei meccanismi umani: durante tutto l’anno infatti il fisico attua delle operazioni volte a far rimanere la temperatura corporea compresa tra i 36 ed i 37°. In estate questo procedimento risulta più complicato chiedendo all’organismo uno sforzo maggiore. Innanzitutto il corpo dilata i vasi sanguigni riducendo la pressione arteriosa ed inoltre attraverso la sudorazione si perdono numerosi sali minerali e componenti essenziali che determinano una riduzione di energie. È possibile però migliorare la situazione attraverso alcuni rimedi naturali e consigli che siamo pronti a fornirvi.

Rimedi per la stanchezza estiva: alcuni consigli per fare il pieno di energie

Il primo consiglio che è impossibile non menzionare è quello di idratare il proprio corpo regolarmente e nelle giuste dosi. Questo infatti è un passo fondamentale per controllare la temperatura corporea e per recuperare i liquidi persi tramite la sudorazione. Inoltre ricordiamo che è utile non assumere bevande troppo fredde e di limitare il consumo di liquidi troppo zuccherati per evitare problemi glicemici.

idratarsi quanto bere al giorno
Bere acqua (Maurício Mascaro da Pexels)

Un secondo atto che si può svolgere per diminuire la stanchezza estiva è quello di eseguire pasti molto leggeri. In tal modo lo stomaco ed il metabolismo risulteranno molto più leggeri e una digestione prolungata sarà solo un brutto ricordo. Restando nell’ambito alimentare poi, si raccomanda di assumere molte dosi di frutta e verdura: esse sono una riserva preziosa di micronutrienti come vitamine e sali minerali che possono dare al corpo la giusta carica per affrontare la quotidianità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bruciore di stomaco, tutto ciò che devi sapere: cosa mangiare e cosa evitare

A questi rimedi poi si affiancano gli integratori: quelli di magnesio e potassio sono i migliori da assumere in quanto fanno recuperare queste due sostanze perse con la sudorazione. Ovviamente prima di acquistare tali prodotti è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante per chiedere il parere di una persona specializzata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il rimedio della vitamina A per poter combattere l’acne

Infine si consiglia anche la pappa reale per acquisire energie grazie a tale alimento: è infatti ricca di sostanze aventi proprietà ricostituenti e toniche, le quali favoriranno l’incremento di energie durante questi giorni di estremo caldo.