Come proteggere gli occhi dal sole: alcuni consigli pratici

Proteggere gli occhi dal sole è fondamentale, soprattutto in questi caldi mesi estivi: ecco alcuni consigli pratici sulle azioni da adottare e come tutelarsi.

proteggere occhi sole consigli
Proteggere gli occhi (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Gli occhi sono tra le parti più importanti del nostro corpo: il dono della vista è sicuramente uno dei più “potenti”, che ci permette di scorgere fantastici panorami, incredibili scenari, le bellezze della natura e tanto altro. Insomma, è importante tutelarli nel miglior modo possibile, per impedire che subiscano danni irreparabili che spesso, inconsciamente, rischiamo di procurare. Sì perchè un danno alla vista non è come un affaticamento, che può derivare da un eccesso di ore al computer o davanti alla televisione: spesso non è possibile porvi rimedio, oppure bisogna intervenire chirurgicamente per sistemare problemi gravi che comprometterebbero non solo il nostro fisico, ma anche la nostra sfera emotiva e sociale. Insomma, prendersi cura dei propri occhi deve essere un must, una cosa di cui non si può fare a meno. E per farlo ci sono diversi consigli che possiamo seguire e, di contro, altre azioni che possiamo mettere in pratica, semplici ma di grande importanza, volte alla tutela di quella che è tra le parti più delicate di tutto il corpo.

La cosa più semplice che possiamo fare è indossare occhiali da sole: ma basta davvero così poco per proteggere la nostra vista? La risposta è no, ovviamente. Ci sono molti più comportamenti da seguire, dinamiche alle quali stare molto attenti e, soprattutto, comportamenti da attuare che ci permettono di non creare danni agli occhi. Soprattutto nelle soleggiate giornate estive, dove le temperature diventano molto elevate e il sole splende per la maggior parte del tempo, le attenzioni devono essere ancora maggiori. Ma allo stesso modo, nel periodo delle allergie, se queste ultime comportano lacrimazioni o problematiche agli occhi è importante non strofinarseli e piuttosto usare forti antistaminici, per evitare di utilizzare le mani (magari sporche) per risolvere il problema.
Ecco dunque quali sono i consigli per prevenire eventuali problemi agli occhi e come comportarsi durante le giornate in cui il sole ci rende la vita particolarmente difficile.

L’importanza di proteggere gli occhi dal sole: ecco alcuni consigli su come farlo al meglio

proteggere occhi sole consigli
Proteggere gli occhi (Pixabay)

Pochi accorgimenti, qualche comportamento corretto ed il gioco è fatto. Con gli occhi non si scherza, e tornare indietro in caso di problemi è molto, molto difficile. Perciò, ecco come comportarsi quando i rischi ci sono e non si vuole incappare in difficoltà o problemi di salute: sì perchè gli occhi e la vista sono legati a tantissimi stati d’animo, che ci influenzano fin nel profondo. Innanzitutto va ricordato che le insidie possono celarsi ovunque: dalla spiaggia con la sabbia all’alta montagna con insetti e animaletti, dal cloro nelle piscine fino al sale nel mare. Senza dimenticare lo smog in città. Sono tantissimi gli elementi che mettono a rischio i nostri occhi. E sebbene le vacanze siano sospirate e attesa da tutti, con le regole come ad esempio quelle inerenti la dieta che solitamente vengono accantonate per un po’, non possiamo fare lo stesso con gli occhi e anzi, la guardia deve restare sempre alta. Capiamo dunque come comportarci per tutelare la nostra vista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Videogiochi e benessere mentale: bene problem solving e creatività

Per quanto possano sembrare banali come quello di “Bere tanta acqua nelle giornate più calde”, questi consigli sono in effetti molto importanti. Per esempio, non guardare mai il sole in modo diretto, nemmeno durante l’alba o durante il tramonto quando, sbagliando, ci sembra che sia meno potente e dunque meno dannoso. Fare una cosa del genere potrebbe comportare una scottatura della cornea, che a sua volta può portare alla perdita momentanea della vista, anche per due o tre giorni consecutivi. Allo stesso modo, se un adulto è comunque in grado di gestirsi e fare attenzione, un occhio di riguardo va dato ai bambini e ai neonati, che vanno coperti nel modo giusto non solo per evitare insolazioni o bruciature, ma soprattutto per evitare che, presi dalla curiosità, decidano di fissare il sole in modo troppo insistente. Altro passaggio necessario è la protezione delle palpebre dai raggi solari: questo banalmente succede quando ci sdraiamo al sole e togliamo gli occhiali, tenendo comunque gli occhi chiusi e dunque pensando di non correre alcun rischio. Le palpebre invece sono estremamente delicate e, dovessimo dimenticare di spalmare la crema, i problemi potrebbero presentarsi in breve tempo. Ma anche utilizzare protezione solare vicino agli occhi non è un’ottima idea: il consiglio dunque è quello di utilizzare sempre gli occhiali da sole. Anche perchè gli elementi intorno a noi, dalla sabbia all’acqua, ma anche la neve o addirittura l’erba, riflettono la luce senza che ce ne accorgiamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il rimedio della vitamina A per poter combattere l’acne

Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di evitare di portare le lenti a contatto per troppo tempo: anzi, oltre a ridurre l’utilizzo tra le 6 e 8 ore al giorno, nei casi in cui si scegliesse di andare al mare o in piscina non andrebbero indossate affatto. Infine, il tema del contesto in cui ci troviamo: in caso di infiammazioni arrossamenti degli occhi dovuti alla sabbia, al sale o cose di questo tipo, bisogna evitare il “fai da te” ma rivolgersi sempre a un medico oppure a un esperto di fiducia, per non peggiorare la situazione.