Saltare i pasti fa dimagrire o ingrassare? La risposta dei massimi esperti

Per coloro che vogliono buttare giù qualche kilo di troppo, forniamo la risposta a una domanda spesso ci si pone, ovvero “Saltare i pasti fa dimagrire o ingrassare?”.

saltare pasti fa ingrassare dimagrire
Saltare i pasti (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Buttare giù qualche kilo di troppo è un percorso in cui molte persone si cimentano senza però conoscere bene il terreno dove si cammina. Arrivare al traguardo è un atto abbastanza complicato in cui richiede sforzi, sacrifici, resistenze alle tentazioni non semplici da agguantare. Nonostante ciò, con una buona dose di volontà tutto è possibile. Per tutti coloro che stanno dunque effettuando questo iter, vorremmo rispondere ad una delle domande maggiormente poste, ossia “Saltare i pasti fa ingrassare o dimagrire?”. Andiamo a scoprire insieme la verità di tale quesito.

Saltare i pasti fa dimagrire o ingrassare? La risposta dei massimi esperti

Saltare un pasto molto spesso si traduce in ingurgitare tutti gli alimenti mancanti nel pasto successivo. Ad esempio qualora non si mangiasse nell’orario di pranzo, avvertiremo notevole fame al pomeriggio fino a strafogarci la sera a cena. Ovviamente tutto ciò non aiuta minimamente a perdere peso. 

pistacchi proprietà benefici
Perdere peso (Canva)

Inoltre non è detto che il corpo riesca a mantenere l’equilibrio glucidico durante tutte le ore in cui non si mette nulla in mezzo ai denti. Infatti in caso di calo di zuccheri saremo soggetti a perdita di senso, spossatezza, stanchezza, giramenti di testa e vertigini. Per riparare a tali danni si dovrà dunque assumere un’ingente quantità di zuccheri al fine di tornare in forma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frullati per sgonfiare la pancia: facili da fare e super gustosi: ecco 3 idee

Ancora, il digiuno indurrà il nostro corpo ad un imminente risparmio energetico che andando avanti con il tempo diminuirà la massa magra per favorire l’accumulo di quella grassa. Un’altra problematica in cui facilmente si incapperà risulta il rallentamento del metabolismo: tramite ciò la digestione avverrà in tempo molto più prolungati innalzando con il passare del tempo l’asticella della bilancia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso: elimina subito queste abitudini notturne

La risposta al quesito finale dunque è presto stilata: saltare il pasto non solo fa ingrassare ma fa incontrare problematiche relative al proprio stato di salute. Le opzioni migliori per un dimagrimento nel giro di poco tempo risultano:

  • Assunzione di cibo che sazia
  • Diminuzione dei grammi ingeriti nei pasti
  • Consumo di alimenti che forniscano le giuste energie e i giusti nutrienti

Applicando questi piccoli consigli, perdere qualche kilo di troppo non sembrerà più la scalata dell’Everest ma una passeggiata in collina.