Pistacchio, benefici e proprietà: quanti mangiarne al giorno?

Ultimamente stiamo assistendo a una vera e propria esplosione del pistacchio sulle tavole dei ristoranti ma anche su quelle di casa. Ormai si mette su tutto: pizza, hamburger, dolci. Andiamo dunque a scoprire i benefici e le proprietà di questo frutto osservando quanti mangiarne al giorno.

pistacchi benefici proprietà quanti mangiarne
Pistacchi con il guscio (PublicDomainPictures da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ultimamente siamo un po’ tutti pistacchio lovers: con il termine precedentemente citato si intendono tutte quelle persone che adorano il pistacchio tanto da volerlo mettere su ogni tipo di pietanza. Non importa che sia pizza, pasta, hamburger o dolci, i ristoratori stanno cavalcando quest’onda di sapori realizzando piatti ad hoc per tali gusti. Oltre all’inconfondibile sapore, questo frutto derivante dalla pianta della Pistacia Vera, è colmo di proprietà nutrizionali e benefici che apportano grandi vantaggi all’organismo. Andiamo a scoprirli insieme osservando quanti pistacchi mangiare al giorno.

Pistacchio, benefici e proprietà: quanti mangiarne al giorno?

L’unico problema che spunta subito all’occhio è l’apporto calorico di tale alimento: forniscono infatti 560 kcal ogni 100 grammi. A vantaggio dei pistacchi però si può dire che sono un frutto molto saziante ed agendo sul metabolismo possono aiutare a perdere qualche kilo di troppo. 

pistacchi proprietà benefici
Perdere peso (Canva)

I pistacchi sono composti per il 45% da grassi, per il 27% da carboidrati e per il 20% da proteine. Inoltre ritroviamo in grandi dosi anche sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Per quanto riguarda le vitamine invece, quelle più presenti concernono il gruppo E, il gruppo B ed il gruppo C. Infine vi sono anche ottime quantità di fibre, utilissime per favorire il transito intestinale regolarizzando l’evacuazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stress da rientro post vacanze: sintomi, cause e consigli

Capitolo benefici: innanzitutto bisogno dire che sono potenti antinfiammatori in quanto riducono in ingente misura lo stress ossidativo. In secondo luogo dobbiamo evidenziare la loro potenza come antiossidanti poiché combattono i radicali liberi prevenendo malattie come Alzheimer, Parkinson ed artrite. Ancora, grazie alle proprietà nutrizionali sono ottimi per favorire la salute sia del cuore che della vista. Infine, abbassano in modo considerevole i livelli di colesterolo cattivo nel sangue riducendo in larga misura problemi di diabete o di glicemia alta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frullati per sgonfiare la pancia: facili da fare e super gustosi: ecco 3 idee

Ma quanti pistacchi mangiare al giorno? I consigli forniti dai massimi esperti di settore affermano che per avere tutte queste funzionalità senza incappare in controindicazioni, la dose consigliata è quella di 30 grammi al giorno. Tale peso equivale a circa 20\22 pistacchi quotidiani.