Bruciore di stomaco, tutto ciò che devi sapere: cosa mangiare e cosa evitare

Il bruciore di stomaco è un disturbo che accomuna moltissimi italiani: andiamo a scoprire insieme tutto ciò che devi sapere riguardo a questo fastidio analizzando cosa mangiare e cosa invece evitare.

bruciore stomaco cosa mangiare cosa evitare
Bruciore di stomaco (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il bruciore di stomaco è una condizione di salute negativa che accomuna moltissimi italiani. Esso si manifesta con fastidi ed infiammazioni nella zona retrosternale, proprio all’inizio dello stomaco. Può destare molta preoccupazione dato che si trova in una zona molto vicina al cuore lasciando presagire problematiche cardiache. Ma perché questo fastidio di verifica? Può capitare a tutti a causa di un’alimentazione poco corretta e quindi di pasti eccessivi o con condimenti fuori le dosi consigliate. Inoltre può manifestarsi in concomitanza di periodi di eccessivo o stress o quando ci si corica subito dopo aver mangiato. Infine la sua presenza può essere associata a patologie adiacenti come gastrite, reflusso gastroesofageo o ulcera peptica. In tal caso andiamo a scoprire insieme cosa mangiare e cosa evitare per lenire il dolore.

Bruciore di stomaco, ecco cosa mangiare e cosa invece evitare

Una prima regola di cui avvalersi in questi frangenti è quella di aumentare i numeri dei pasti ma diminuire le quantità di cibo assunte. Allo stesso modo sarà imprescindibile cenare almeno 2 ore prima rispetto il momento di coricarsi in maniera che il nostro corpo abbia il tempo necessario per digerire. Per lenire i fastidi invece bisognerà aumentare l’apporto di fibre nell’alimentazione: via libera dunque a frutta, verdura, legumi e cereali.

fibre riducono bruciore stomaco
Alimenti ricchi di fibre (Canva)

Per quanto riguarda le proteine invece sarebbe consigliato di assumere principalmente quelle magre: lo yogurt magro infatti riduce notevolmente l’infiammazione dello stomaco portando benefici immensi. Sono molto raccomandati poi i prodotti a base di soia fermentata come ad esempio il miso o il tempeh. Essi infatti contribuiranno a ridurre la frequenza degli eventi di bruciore di stomaco. Per quanto riguarda le bevande ovviamente si consiglia di bere molta acqua e di prepararsi tisane a base di semi di finocchio, malva o camomilla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Anguria, quali sono i benefici se ne mangi una fetta al giorno

Per quanto riguarda invece gli alimenti da evitare iniziamo con un piccolo consiglio: mai bere bevande troppo calde o troppo fredde. Lo sbalzo termico infatti potrebbe causare un aumento del fastidio. Andranno poi limitati al massimo i pomodori, gli agrumi e i sughi poiché contengono molti acidi in grado di innalzare l’asticella del bruciore. Potranno essere mangiate sia le carni che i pesci ma bisognerà prediligere un taglio magro ed una cottura veloce. State poi alla larga da alcolici, super alcolici, caffè, tè freddo e cioccolato: non faranno altro che peggiorare la situazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimenti antiossidanti, ecco quali sono: come combattere i radicali liberi

Ora avete a disposizione tutti gli strumenti necessari per combattere al meglio il bruciore di stomaco sapendo come comportarsi qualora si manifestasse. Se infine la condizione esclude il benessere giornaliero e la classica motricità con cui si affronta la quotidianità vi consigliamo di affidarvi ai consigli di un medico curante o di un esperto di settore.