Cosa dover mangiare prima, durante e dopo il ciclismo

Per quanto riguarda il ciclismo, un ruolo importantissimo è quello dell’alimentazione: cosa mangiare prima, durante e dopo l’attività.

Mangiare ciclismo
Ciclismo (Pixabay)

Tra gli sport che richiedono una maggiore dose di impegno vi è sicuramente il ciclismo, dal momento che chiunque lo pratichi necessita di un grande apporto di energie per poter riuscire a rendere al meglio. Per quest’attività, così come per tutto lo sport in generale, un aspetto a dir poco fondamentale è quello dell’alimentazione, da tenere sotto stretto controllo sia prima che durante gli allenamenti. Gli sportivi e dunque anche i ciclisti godono della possibilità di poter contare su diversi alimenti e integratori per qualsiasi loro bisogno, facendo attenzione ogni giorno ad assumere la dose giusta di carboidrati, vitamine, grassi, minerali e proteine. Vediamo quindi successivamente cosa occorre e conviene mangiare prima, durante e dopo il ciclismo.

Ciclismo, gli alimenti che conviene mangiare

Mangiare ciclismo
Ciclismo (Pixabay)

Per rendersi protagonisti di ottime prestazioni quando si va in bicicletta e per evitare di avvertire sensazioni come quelle di affaticamento o stanchezza, è molto importante mangiare nel modo più corretto possibile già prima di salire in sella. Per quanto riguarda un ciclista amatoriale, quest’ultimo non ha un particolare bisogno di seguire una dieta speciale ma deve comunque rifarsi ad un’alimentazione corretta e adeguata. Un altro aspetto molto importante è quello dell’idratazione, soprattutto quando si svolge questa attività in piena estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lo zucchero: come farne a meno sostituendolo con alternative naturali

Arrivando invece agli atleti e ai ciclisti professionisti, l’alimentazione deve presentare in grande apporto di carboidrati possibilmente complessi tramite ad esempio riso, cereali integrali o anche pasta. L’ideale sarebbe assumere questi cibi due giorni prima dell’attività sportiva. Durante una gara di ciclismo, il consiglio principale è invece quello di tenere sempre a portata di mano delle barrette energetiche o della frutta secca, con il bisogno di assumere cibo che è necessario soprattutto per i professionisti: altre opzioni possibili sono dolcetti, polpa di frutta o bevande zuccherate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’alloro: un metodo efficacissimo per poter contrastare l’ansia

Dopo la fine dell’esercizio fisico, i non professionisti dovrebbero continuare a seguire la propria dieta composta da proteine, grassi sani e carboidrati complessi. I professionisti dovrebbero invece assumere carboidrati circa una mezz’ora dopo aver finito di andare in bicicletta, con le opzioni possibile che potrebbero essere rappresentate da pasta, pesce, riso, verdure e carni bianche.