Scherma: ai mondiali la veterana conquista una medaglia ed entra nella storia

Al Cairo si sono svolti i Campionati del Mondo assoluti di scherma che hanno concluso la stagione internazionale. La compagine italiana, come di consueto, si è presentata sulle pedane egiziane con l’intenzione di conquistare molte medaglie anche in considerazione del bottino di 14 medaglie, complessive, conquistate agli ultimi Campionati Europei.

Scherma Mondiali medaglia
Errigo (Foto da Instagram)

Nella gara di fioretto femminile il CT Jesino Stefano Cerioni ha schierato un quartetto composto da Arianna Errigo (Carabinieri), Alice Volpi (Fiamme Oro), Martina Favaretto (Fiamme Oro) e Francesca Palumbo (Aereonautica).

Come detto agli scorsi Campionati Europei di Antalya la spedizione azzurra, e soprattutto il fioretto, si è ben comportata. Nello specifico le fiorettiste hanno conquistato due medaglie nell’individuale (argento per la monzese Errigo e bronzo per la senese Volpi) e la medaglia d’oro a squadre.

Arianna Errigo conquista un argento dal sapore dolce amaro

La monzese, allenata al Frascati scherma dal marito, Luca Simoncelli, sale anche ai Mondiali sul podio. Un risultato che se da un lato brucia, per la mancata medaglia d’oro, dall’altro avvalora, ancora una volta, la grandezza di quest’atleta che in carriera ha raggiunto lo spaventoso bottino di 9 medaglie ai Campionati del Mondo e quella conquistata in Egitto è la settima consecutiva.

Il primo Campionato del mondo a cui la Errigo ha partecipato è stato quello del 2009 e scorrendo il palmares della porta bandiera dei Carabinieri non ci si può non impressionare: (oro 2013 e 2014, argento 2010 e 2022, bronzi 2009, 2015, 2017, 2018 e 2019).

Il primo step è stata la spagnola Maria Marino, sconfitta per 15-3. Successivamente, per accedere ai top 8, la Errigo ha sconfitto la portacolori di Hong Kong Yue Shi (15-8). Nel match valido per una medaglia la lombarda ha sconfitto la compagna di nazionale Francesca Palumbo per 15-3.

La medaglia d’argento ai mondiali è stata conquistata, però, non senza fatica. La semifinale, contro la Campionessa Olimpica americana Lee Kiefer ad esempio, è stata dura. La Errigo era in vantaggio 10-3 salvo poi essere recuperata e superata per poi porre in essere il contro sorpasso ed approdate alla finale. L’assalto valido per l’oro dall’altra parte della pedana c’era la francese Ysaora Thibus (è allieva del CT Cerioni). La francese riesce ad avere la meglio, per 15-10, sull’azzurra diventando, per la prima volta, campionessa mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma Paralimpica: gli azzurri di scena a Varsavia

Le altre azzurre in gara si sono ben comportate. La potentina Francesca Palumbo, di casa a Frascati dov’è allenata dal M° Fabio Galli, ha conquistato un ottimo sesto posto essendo stata sconfitta, come detto, dalla Errigo. La senese Alice Volpi, in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, fresca medagliata ai recenti Campionati Europei, si è fermata nelle top 32 essendo stata sconfitta dall’americana Maria Mei Weintraub (15-13). Nello stesso turno è stata sconfitta l’esordiente veneta Martina Favaretto.

Insomma il fioretto femminile è tornato a fare paura.