Quanto bisogna aspettare prima di farsi il bagno? La risposta degli esperti

Questo è sicuramente l’incubo di tutti i bambini che vanno al mare: il tempo di attesa tra il pranzo e una bella nuotata. Ma sapete in realtà quanto bisogna aspettare prima di farsi il bagno? Scopriamo la risposta degli esperti.

quanto aspettare prima farsi bagno
Quanto aspettare prima di farsi il bagno (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Trascorrere una lunga giornata al mare è un’occasione di relax e di divertimento per tutti i componenti della famiglia. Ciò però implica il dover pranzare in spiaggia: non importa se il pranzo sia al sacco o allo stabilimento, si dovrà comunque aspettare un tot di tempo prima di tuffarsi nuovamente in acqua. Per i grandi questa problematica non è invalicabile mentre per i più piccoli sì: starebbero tutta la giornata nel mare se potessero ed il pranzo non li fermerebbe di certo. Per evitare l’ipotesi congestione però bisognerà aspettare prima di farsi un nuovo bagno dopo il pranzo. Ma a quanto ammonta questo tempo? Andiamo a scoprirlo insieme secondo ciò che riportano gli esperti.

Quanto bisogna aspettare prima di farsi il bagno? La risposta degli esperti

La classica regola delle 3 ore ripetuta molto spesso da mamme e nonne è stata superata ormai da tempo. Ad oggi si sa che si può fare il bagno anche subito dopo aver mangiato ma bisogna attuare alcuni accorgimenti molto importanti.

bagno mare quanto aspettare dopo mangiato
Bagno al mare (Canva)

La cosa più importante è quella di fare un pasto leggero: scartate dunque l’ipotesi di mangiare fritti, lasagne o comunque piatti troppo conditi. Dopo un panino o un po’ di riso al burro, sarete subito pronti per rituffarvi in acqua. Al contrario se ingerirete un pasto troppo sostanzioso e pesante, aumenteranno di gran lunga le possibilità di sviluppare una congestione in mare.

TI POTREBBBE INTERESSARE ANCHE -> Nuoto al mare, tutto ciò che c’è da sapere per allenarsi al meglio

Un secondo consiglio che vi possiamo fornire è il seguente: qualora l’acqua del mare fosse troppo fredda, entrate un po’ per volta per evitare fastidiosi sbalzi termici e conseguenti giramenti di testa. Ancora, in spiaggia non dovrebbero consumarsi mai i super alcolici poiché il nostro organismo potrebbe reagire in modo negativo all’effetto dell’alcol in concomitanza con le alte temperature e l’esposizione al sole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Runner al mare: ecco come potersi allenare anche in spiaggia

Infine se in acqua avvertite brividi o notate che la vostra pelle sia troppo grinzosa, uscite immediatamente dal mare. Il nostro corpo ci invia dei piccoli segnali prima dei danneggiamenti gravi all’organismo: sta a noi saperli cogliere ed ascoltare con il giusto impegno.