Formula 1 GP Francia, il risultato delle Qualifiche: Charles Leclerc in pole position

Formula 1 Gran Premio Francia, il risultato delle super qualifiche terminate da pochissimo. Show pazzesco in pista, Ferrari in splendida forma!

Formula 1 GP Francia Qualifiche
Leclerc Charles (Foto ANSA)

Tutto pronto per il dodicesimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula 1: il circus si sposta in Francia. L’ondata di calore africano si sta abbattendo anche nel territorio francese: la temperatura dell’aria è folle, così come quella della pista. Per questo motivo è stato impossibile fare calcoli anche dopo aver studiato il passo gara: il degrado gomme condizionerà sicuramente il risultato.

Come di consueto, le Qualifiche sono in programma al sabato. Grande show in tutte le sessioni. In Q1, ad esempio, Charles Leclerc ribadisce la sua forza e conquista il miglior tempo. Bene anche Red Bull, così come Carlos Sainz e Keving Magnussen che dovranno partire dal fondo dopo aver cambiato le componenti della power unit. Eliminati, nell’ordine, Latifi, Mick Schumacher, Zhou, Stroll e Gasly. Giallo per Mick: il figlio di Michael aveva fatto registrate il decimo tempo, cancellato poi per track limits.

Formula 1, Qualifiche GP Francia: così la Q2 e la Q3

Formula 1 cosa successo Red Bull Max Verstappen
Max Verstappen (Foto ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, Charles Leclerc preoccupato dalla mossa della Red Bull: rivelazione inattesa

In Q2, aumenta lo spettacolo. Carlos Sainz è autore probabilmente del suo giro più bello in Ferrari: non a caso si porta al comando. Un vero peccato la penalità dello spagnolo, che dovrà partire dall’ultima fila. Leclerc, Verstappen e Perez strappano subito un tempo favoloso per passare il taglio. La Mercedes rischia: nel finale si migliorano tutti e sia Hamilton che Russell escono dai dieci. Per fortuna, i due campioni inglesi conquistato il pass per la Q3 proprio al fotofinish.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, arriva l’ammissione di Charles Leclerc: brividi per i tifosi

Q3 tiratissima: Charles Leclerc sfrutta la scia di Carlos Sainz e sale al comando. Grandissimo gioco di squadra tra i due piloti della Rossa. Max Verstappen, però, non vuole mollare e senza scia si porta al secondo posto ad un nulla dal rivale. Giro mostruoso dell’olandese, considerando che non aveva aiuti. Nell’ultimo tentativo, ancora scia per Leclerc che migliora il suo giro e conquista la pole position. Max resta secondo, terzo crono invece per Sergio Perez. Quarto Lewis Hamilton, quinto super Lando Norris, sesto George Russell.