Gli effetti degli sbalzi di temperatura sulla nostra salute

Gli sbalzi di temperatura possono avere per la nostra salute degli effetti molto negativi: vediamo qui di seguito quali sono e come rimediare.

Temperatura salute
Freddo (Pixabay)

Gli sbalzi di temperatura possono essere enormemente dannosi per la nostra salute. Questi sono ovviamente dovuti all’alternarsi delle stagioni e al cambiamento climatico, con il passaggio improvviso dal caldo al freddo o viceversa che può molto spesso essere causa di problemi per la termoregolazione del nostro corpo e di conseguenza anche per la nostra salute. Vediamo dunque di seguito gli effetti sia del caldo che del freddo improvviso sul nostro corpo e sul nostro benessere.

Sbalzi di temperatura: gli effetti sulla salute

Temperatura salute
Aria condizionata (Pixabay)

Per quanto riguarda il caldo improvviso, questo può portare ovviamente a colpi di calore che sono tra i disturbi più comuni in assoluto. Come ovvio, occorre molto spesso nei caldi mesi estivi, quando le temperature vanno oltre anche i quaranta gradi. Tra i sintomi di questo provlema ci sono ad esempio pelle secca, febbre, sudorazione eccessiva, e anche vomito e nausea, e tra le cause principali vi è ovviamente l’esposizione eccessiva al caldo e al sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il segreto delle trasformazioni di Christian Bale: come fa

Il freddo improvviso può però contribuire a diversi altri tipi di problemi, come per esempio quelli di tipo cardiovascolare o respiratorio, con le temperature più basse che possono favorire il restringimento dei vasi sanguigni. In più, la riduzione delle ore di luce e di sole in inverno può portare a disturbi come apatia o anche un minore esercizio fisico. Tornando invece al caldo, bisogna fare grande attenzione anche all’utilizzo dell’aria condizionata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dolore al collo quando si va in bicicletta: come evitarlo

In estate, con il grande caldo, si usa enormemente l’aria condizionata in qualsiasi tipo di spazio chiuso. Trovarsi però all’improvviso in un luogo fresco e poi uscire di nuovo fuori al caldo può portare a tantissimi problemi di salute, come ad esempio quello relativo al mal di gola. Cause di disturbi è però anche il riscaldamento in inverno, in quanto questo può rendere secco un determinato ambiente portando conseguentemente ad irritazione della gola e a tosse. Per proteggersi da tutto questo esistono però dei rimedi specifici e molto utili: possibili misure possono consistere nel regolare la temperatura in casa o in ufficio tra i 20 e i 23 gradi, fare uso di una crema solare, idratarsi nel corso della giornata, o anche nel seguire un’alimentazione corretta e buoni abitudini per quanto riguarda il sonno.