Le noci: tutti i loro benefici e le loro diverse proprietà

Le noci costituiscono un alimento ricchissimo di sostanze nutritive utili per la salute del nostro organismo: vediamo i loro benefici.

Noci benefici
Noci (Pixabay)

Le noci costituiscono un alimento in grado di apportare al nostro corpo e per la nostra salute del nostro organismo tantissimi benefici. Queste possono ovviamente essere mangiate in vari modi, sia al naturale che come ingrediente inserito all’interno di altre ricette. Sono un alimento dall’alto contenuto calorico, ma si fanno più che apprezzare per le loro innumerevoli proprietà nutritive, motivo per cui sono un cibo enormemente salutare sotto tantissimi punti di vista. Vediamo dunque di seguito quali sono i benefici garantiti dalle noci.

I benefici e le proprietà delle noci

Noci benefici
Noci (Pixabay)

Le noci hanno al loro interno tantissimi nutrienti essenziali, come ad esempio acidi grassi, proteine, antiossidanti e fibre, oltre alle vitamine E e B. In più è un alimento dall’ottimo sapore, che può contribuire in gran misura al benessere di tutto il nostro organismo. Le proprietà tipiche delle noci da sottolineare sono ben dieci. La prima consiste nel loro essere antinfiammatorie naturali. La seconda nella prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie al loro contenuto di fibre e di acidi grassi. La terza consiste invece nel miglioramento della circolazione sanguigna grazie al suo contenuto di vitamina B3.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alimenti antiossidanti, ecco quali sono: come combattere i radicali liberi

La quarta proprietà consiste nel far perdere peso se consumate in modo moderato. La quintaè la protezione del sistema nervoso, con gli acidi grassi omega 3 e 6 che possono stimolare il funzionamento del sistema nervoso centrale e dei neuroni. La sesta è di aiutare il sistema immunitario, grazie alle vitamine B, E, e agli acidi grassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Consigli per una buona idratazione per chi fa sport in estate

La settima proprietà è quella di risolvere problemi epatici, in quanto il loro consumo può essere di grande aiuto per la protezione del fegato. L’ottava è quella di prevenire l’osteoporosi, che riduce le ossa ad uno stato di grande fragilità: le noci risolvono il problema fornendo ad esse magnesio e calcio. La nona è di miglioramento dell’umore, grazie al contenuto di antiossidanti, minerali e vitamine. La decima e ultima caratteristica importante delle noci consiste nel proteggere la pelle, grazie al loro enorme contenuto di vitamina E che è molto utile nel cercare di avere una pelle che sia giovane e sana.