Emorroidi, un problema molto diffuso: i rimedi naturali per lenire il fastidio

Le emorroidi sono un problema molto diffuso non solo in Italia ma nell’intero globo: andiamo a scoprire insieme alcuni rimedi naturali per lenire l’ingente fastidio che provocano. 

emorroidi rimedi naturali
Il dolore provocato dalle emorroidi (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il termine emorroidi arriva direttamente dal greco ed è formato dalle parole haima (sangue) e rhein (scorrere) dalle quali il nesso logico è evidente. Le emorroidi sono normali dilatazioni di vasi sanguigni che hanno la funzione di chiudere completamente il canale anale ma allo stesso tempo anche quella di favorire la defecazione. Quando queste dilatazioni avvengono in maniera anomala si parla di patologia di emorroidi ma il termine non è esatto: si dovrebbe infatti parlare di malattia emorroidaria. Al di là della terminologia, andiamo a scoprire insieme cosa fare in caso di questo disturbo osservando alcuni rimedi naturali che possono lenire il fastidio.

Emorroidi, i rimedi naturali per lenire il fastidio

Una delle cause principali di tale disturbo è la stitichezza: bisognerà infatti curare ciò per prevenire la patologia emorroidaria. Durante i periodi di stipsi infatti si fa molta pressione sulla zona addominale per favorire l’evacuazione e tale gesto irrita in particolar modo le emorroidi. Per combattere la stitichezza bisognerà dunque bere molta acqua, fare attività fisica e migliorare la propria alimentazione con l’ingresso nel menù giornaliero di diverse fibre.

combattere stitichezza
Bere acqua, fare attività fisica e mangiare fibre (Canva)

In secondo luogo poi si dovrà mantenere un’ottima igiene intima cambiando gli indumenti sottostanti almeno una volta al giorno. Inoltre si potranno effettuare degli impacchi caldi e freddi nella zona colpita con acqua per alleviare il dolore. Ancora, una vita sedentaria presenta maggiori possibilità di sviluppo di tale patologia: riservate dunque almeno una ventina di minuti al giorno per allenarvi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimenti antiossidanti, ecco quali sono: come combattere i radicali liberi

In caso di emorroidi poi si potrà utilizzare il gel dell’aloe vera: essendo un potente antinfiammatorio garantirà una maggiore freschezza ed un allontanamento del dolore. Esso inoltre fornisce sollievo dal sentore di prurito nella zona colpita e favorisce la riparazione e la rigenerazione della pelle danneggiata. Infine il succo di aloe vera aiuta ad ammorbidire le feci in caso di stitichezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cervicale, tutto ciò che c’è da sapere: cause, rimedi e sintomi

Infine se tutti questi rimedi naturali non hanno funzionato si dovrà per forza di cose spostarsi sui medicinali: inizialmente si consigliano delle creme ad hoc per la problematica o anche delle tinture che possano migliorare la situazione. In conclusione ci teniamo a precisare che le emorroidi sono una patologia e come tale va trattata. Consultate il vostro medico dunque se interferissero con la vostra quotidianità.