Dieta e fake news: come mantenere un’alimentazione sana

Spesso e volentieri le notizie che circolano sulla dieta sono fake news: ecco cosa fare veramente per dimagrire e mantenere l’alimentazione sana.

dieta fake news
Dieta (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Può sembrare incredibile, ma anche la dieta è oggetto di vere e proprie fake news. Anzi, in molti casi si tratta di notizie false che propongono soluzioni veloci per dimagrire e perdere peso, magari prima dei mesi estivi e delle vacanze al mare. Ormai siamo in piena estate ma, con il mese di agosto (quello delle ferie per la maggior parte degli italiani) alle porte, è bene ricordare quali sono i consigli reali e soprattutto promossi dagli esperti del settore per non fare male al proprio fisico. Sì perchè esagerare con le pratiche dietetiche, soprattutto se particolarmente forti e “spinte”, può risultare parecchio dannoso per il proprio corpo. Non bisogna dimenticare infatti che, ad esempio, perdere peso velocemente e tutto in una volta non è assolutamente salutare. Anzi, è proprio il contrario. Il peso va perso in modo graduale, senza eccessivi sbalzi, allo stesso modo di quando si ingrassa. Attori e modelli di entrambi i sessi, in questo, sono veri esperti.

E dunque, come comportarsi in vista delle prove costume o più in generale, quali azioni adottare per perdere peso in modo intelligente? E soprattutto, quali sono queste fake news che di fatto ci complicano la vita e confondono le idee? A dare le giuste risposte ci ha pensato Alessandro Pini, autore di Dimagrire senza patire. Manuale per una alimentazione intelligente, oltre che docente di Biochimica metabolica all’Università di Siena. Un esperto, insomma, che ha ben chiaro il settore che, in particolar modo, sa cosa consigliare: sebbene infatti il suo campo in senso stretto non sia l’alimentazione ma la biotecnologia, il suo interesse per il cibo e per le conseguenze di quest’ultimo sul nostro organismo è cresciuto di pari passo con la curiosità dei propri studenti. Ecco cosa ha scoperto e quindi quali sono le notizie false e sbagliate in merito alla dieta.

Alimentazione sana e dieta: ecco le fake news che non permettono di dimagrire (e ci fanno male)

dieta fake news
Mettersi a dieta (Pixabay)

Come in tutte le cose, bisogna fare attenzione. Perchè se da una parte c’è la voglia di raggiungere presto il risultato e l’obiettivo che ci siamo posti, dall’altra può essere sbagliato ridurre il cibo in modo drastico o comportarsi in modi tutt’altro che salutari. Il professor Pini dunque ha dato qualche delucidazione in merito. Prima di tutto: sudare molto fa dimagrire? La risposta è no. L’esempio è semplice: al pari di una sauna, dove le temperature elevate implicano una forte sudorazione, di contro non bruciano alcuna caloria. Di fatto, si sta fermi senza praticare alcuna attività fisica. Senza movimento, non si consuma energia e di conseguenza non si dimagrisce. Altro tema, sono i cibi senza glutine: fanno davvero bene? Sì, ma solo se sei allergico alla proteina. In soggetti sani, il glutine non ha effettivamente alcun impatto o conseguenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La dieta ideale per poter riuscire a proteggere i polmoni

Ancora, l’eccessivo consumo di pesce può creare complicazioni considerato il mercurio contenuto in esso? No: anche se alcune specie di pesce sono considerate più contaminate da mercurio, il suo livello in questi animali è così basso che non ci crea alcun danno. Quarta perplessità, la pasta: fa davvero ingrassare? Ancora una fake news sulla dieta. Come spiegato da Pini, “fa ingrassare solo se viene mangiata in quantità eccessive, visto che in tal caso tutti gli zuccheri che non usiamo a scopo energetico vengono trasformati in grassi“. Il quinto dubbio riguarda lo zucchero di canna, che in molti ritengono più salutare di quello bianco: a questo proposito, non esistono studi scientifici che abbiano mai dimostrato questa affermazione. Ciò significa che, a parità di peso, l’unica differenza è che in quello di canna c’è effettivamente meno zucchero. Ed è vero che i prodotti del contadino sono più sicuri? Ovviamente no: i prodotti grandemente distribuiti infatti seguono controlli rigidissimi che consentono di andare sul sicuro anche con quelli che non provengono direttamente dalla campagna o da una produzione autonoma da parte di un qualche allevatore e contadino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta: 7 alimenti molto ricchi di iodio da poter inserire

E se mangio cibi salutari posso mangiarne quanti ne voglio, illimitatamente? Anche in questo caso, la risposta è no. Anche se l’olio extravergine di oliva o alcuni tipi di frutta secca sono effettivamente più salutari, di contro se vengono consumati in modo incontrollato contribuiscono a farci ingrassare. Ancora, c’è chi ritiene l’olio di palma dannoso per la salute. Si sbaglia, anche in questo caso. Infatti, questo prodotto viene ottenuto dai frutti e dai semi della palma, dunque possiede delle proprietà organolettiche che non si differenziano grandemente dagli altri oli presenti sul mercato. Non fanno nemmeno male i conservanti alimentari, che semplicemente rallentano la degradazione del prodotto per impedire che venga in qualche modo contaminato, mentre per concludere c’è addirittura chi crede che l’acqua del rubinetto non dovrebbe essere bevuta: in realtà è assolutamente potabile e contiene una quantità di agenti contaminanti biologici e chimici veramente insignificante, dunque si tratta di una fake news.