Punture di zanzare, alcuni rimedi per evitare il prurito

Con l’arrivo della bella stagione, si moltiplicano esponenzialmente gli insetti nell’ambiente circostante: uno di questi sono sicuramente le zanzare. Andiamo a scoprire insieme alcuni rimedi per evitare il prurito dato dalle loro punture.

punture zanzare rimedi
Punture di zanzare (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

La bella stagione non porta con sé solamente temperature elevatissime, giornate più lunghe o settimane di relax ma anche un’invasione di insetti vari che possono infastidire la nostra quotidianità. Api, vespe, mosche e zanzare sono gli essere che vediamo più frequentemente. Gli insetti in questione, a parte le mosche, possono essere pericolose in quanto con i loro pungiglioni bucherellano la nostra pelle. Alleviare il prurito di queste punture non è semplicissimo ma esistono alcuni rimedi naturali che possono raggiungere questo scopo. Andiamo a scoprirli insieme.

Punture di zanzare: ecco alcuni rimedi naturali per evitare il prurito

Il primo rimedio che vi consigliamo è il gel dell’aloe vera: basterà applicare una piccola noce di questa sostanza per lenire fastidio e prurito. L’aloe vera evita che la parte interessata si gonfi e si arrossisca aiutando così l’autorigenerazione dell’epidermide.

gel aloe vera punture zanzare
Il gel dell’aloe vera (mozo190 da Pixabay)

Una seconda opzione attuabile è la crema o la pomata a base di calendula: questa pianta infatti contiene principi attivi dal potere calmante che aiutano a non sentire i classici fastidi delle punture. Ancora, si potrebbe provare con il ghiaccio: basterà infatti posizionare sulla zona interessata un cubetto per diversi secondi al fine di anestetizzare la parte. Sarebbe però meglio non applicare il contatto diretto tra il ghiaccio e la pelle bensì sarebbe opportuno mettere tra le due parti un piccolo telo di cotone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdita dei capelli, gli errori comuni: cosa evitare per contrastare la calvizie

Un altro rimedio molto semplice ma altrettanto funzionante per lenire le punture di zanzare quando si è in casa è il dentifricio. Basterà applicare una noce di questa sostanza sulla zona colpita ed il sollievo sarà quasi immediato. Passiamo poi a un vero e proprio rimedio della nonna: il limone. Mettete sopra la puntura una piccola fetta di limone e lasciatela agire per qualche minuto. Grazie all’acido contenuto, la zona verrà disinfettata in men che non si dica. D’altro canto però potrebbe bruciare un po’.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Puntura di vespa, ecco come comportarsi: cure e rimedi naturali

L’ultima alternativa che vi proponiamo riguarda il bicarbonato di sodio. Questa sostanza è molto usata all’interno della cucina per smacchiare le superfici o se ingerita, può favorire in maniera considerevole la digestione. Possiede però anche effetti utili sulla puntura di zanzara: infatti rigenererà la pelle e limiterà di gran lunga il prurito.