Vitamina D essenziale per gli sportivi: come assumerla

Vitamina D essenziale per gli sportivi: come assumerla. Tutte le informazioni sulla sua utilità. Vediamo insieme perché è importante. 

Verdure varie Vitamina D
Verdure varie (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, la vitamina D è un elemento molto importante per gli sportivi poiché aiuta il nostro corpo a ridurre il rischio fratture e accresce la capacità di tonificare il tono muscolare. Per questo è importante conoscere i livelli di questa vitamina nel proprio corpo, al fine di ovviare ad alcune possibili conseguenze che possono essere evitate, come ad esempio l’insorgere di alcune patologie o rischiare di influire negativamente sulla prestazione sportiva.

Come sappiamo, la vitamina D può essere assunta grazie all’esposizione al sole, dunque è importante fare sport all’aria aperta anche per questo motivo. Tra i benefici ci sono una migliore densità ossea, l’equilibrio e la prevenzione anche in ottica diabete, oltre alla già citata prevenzione per le fratture che possono aiutare enormemente anche per quanto riguarda gli infortuni in generale.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Vitamina D, come assumerla e la sua utilità

Frutta Vitamina D
Frutta (Pixabay)

Dunque, questa vitamina ha effetti benevoli anche per quanto riguarda i dolori post allenamento, poiché aiuta a diminuire l’infiammazione del workout sostenuto il giorno prima. Oltre all’esposizione al sole, in minima parte può essere assunta anche grazie all’alimentazione con cibi come olio di pesce, fegato, uova e verdure.

Esistono anche degli integratori di vitamina D, mentre l’assorbimento nel nostro sistema digerente è simile a quello dei lipidi, anche se non viene assorbito nel fegato. L’incidenza maggiore, comunque, deriva soprattutto dall’esposizione alla luce solare, anche se prendere troppo sole può causare danni alla pelle con il rischio di incorrere in tumori.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sta di fatto che l’assunzione regolare di questa vitamina è molto importante per l’uomo in generale, anche se in questo caso si parla specificamente di sportivi e dell’incidenza benevola per prevenire gli infortuni; dunque, in riferimento alle possibili problematiche, derivanti da una percentuale importante di mancanza di questa vitamina, lo sportivo sa che deve necessariamente assumerla nel proprio organismo per non correre ulteriori rischi.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.