Formula 1, cambia tutto: stravolto il weekend di gara

Formula 1, la Federazione ha deciso di stravolgere il weekend di gara introducendo delle novità assurde: cosa sta succedendo.

Formula 1 cambia tutto weekend gara
Box Formula 1 (Foto ANSA)

La Formula 1 è sicuramente uno degli sport più seguiti al mondo: le gare sono sempre imprevedibili e spettacolari e gli appassionati amano seguire tutto il weekend di gara. Dopo alcuni anni in cui la Mercedes ha dominato, quest’anno con le nuove regole è cambiato tutto. La Ferrari è tornata a competere ad alti livelli mentre Red Bull ha creato una macchina velocissima.

La stessa Mercedes, invece, sta avendo problemi anche se nelle ultime settimane sono arrivate degli sviluppi importanti. Anche a centro gruppo, lo spettacolo è aumentato con tutte le monoposto che lottano per la zona punti. In questi anni, la Federazione ha lanciato tante novità per aumentare l’interesse generale: lo scorso anno, ad esempio, sono state aggiunte le Sprint Race (l’esperimento non sta convincendo tutti però). In occasione del campionato 2023, la FIA ha deciso di stravolgere nuovamente tutto lanciando un format clamoroso.

Formula 1, cambia tutto: la Federazione stravolge il weekend di gara

Formula 1 cambia tutto weekend gara
Box Formula 1 (Foto ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, l’annuncio in casa Mercedes scuote il paddock: rivali avvisati

Ancora una volta, la Federazione ha deciso di cambiare tutto ed introdurre una novità pazzesca per il prossimo campionato. A quanto pare, il format delle Qualifiche verrà stravolto: nel 2023 verrà testato in due Gran Premi. Tutti i team saranno obbligati a disputare la Q1 con le gomme dure, la Q2 con le gomme medie e la Q3 con le gomme morbide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, doccia gelata per i tifosi Ferrari: ultim’ora scioccante

Cancellata quindi la libertà di scelta delle mescole: la F1 è sempre attenta a tematiche come la sostenibilità ambientale e la gestione dei costi. Con questo format, infatti, ogni Scuderia avrà a disposizione 11 treni di gomme da asciutto invece dei 13 attuali. In Qualifica si avranno a disposizione 7 treni di gomme spendili per la sessione. Nel caso in cui l’esperimento nei 2 Gran Premi avrà esito positivo, a partire dal 2024 si avrà questo format in tutti i weekend di gara.