Cosa mangiare per migliorare le performance sportive: lista sorprendente

Per migliorare le proprie performance in allenamento, è importante non solo l’attività fisica ma anche l’alimentazione: gli alimenti da mangiare.

Allenamento alimenti
Frutta (Pixabay)

Per poter riuscire a migliorare le proprie prestazioni nel corso degli allenamenti è fodnamentale svolgere in modo regolare attività fisica ma un altro aspetto molto importante è però anche quello dell’alimentazione corretta. Ciò vale non solo per gli atleti professionisti ma anche e soprattutto per i principianti alla ricerca dei metodi e delle soluzioni giuste per potersi allenare nel modo adeguato e maggiormente efficace. Vediamo dunque di seguito gli alimenti migliori per migliorare le proprie prestazioni in allenamento.

Gli alimenti da mangiare per migliorare le performance in allenamento

Allenamento alimenti
Verdura (Pixabay)

Per quanto riguarda le attività di endurance, per poter evitare un calo di zuccheri all’interno del sangue è molto importante che nell’ultimo pasto circa tre ore prima di iniziare l’allenamento vengano consumati prevalentemente carboidrati complessi piuttosto che quelli semplici, poiché vengono digeriti più lentamente. Cibi utili al riguardo potrebbero essere ad esempio cereali integrali come farro o riso ma anche legumi e frutta. Per chi invece si è già nutrito bene ma ha bisogno di altre fonti di energia prima di inziare ad allenarsi allora il rimedio potrebbe consistere ad esempio nel mangiare una banana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa non fare in palestra: otto abitudini da dover evitare

Per quanto riguarda invece il nutrimento dei muscoli, la soluzione migliore è quella di includere nella propria alimentazione un mix di nutrienti di diverso tipo in modo da favorire così lo sviluppo della massa muscolare: un’idea al riguardo potrebbe consistere per esempio in un panino con bresaola e insalata. Inoltre, è ovviamente fondamentale che durante la sessione di allenamento il nostro corpo sia idratato a sufficienza, con l’alimentazione che come detto deve essere il più variegata possibile in modo da evitare eventuali carenze di minerali o di vitamine: alimenti ideali a questo scopo sono frutta, verdura e cereali integrali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva Apocalisse, la nuova ondata di caldo: i consigli per allenarsi senza rischi

Per combattere la fatica, una buona idea potrebbe invece essere quella di bere una tazza di caffè prima di dare il via al proprio allenamento, con un’altra buona soluzione che potrebbe poi essere costituita dall’insaporire acqua fresca con delle foglie di menta o dall’aggiungere un po’ di peperonino a cibi salati: menta e peperoncino sono infatti in grado di essere una grande fonte di energia mentale.