Runner al mare: ecco come potersi allenare anche in spiaggia

Per i runner che si trovano in vacanza al mare è possibile potersi allenare anche sulla spiaggia: vediamo i metodi per riuscirci.

Runner spiaggia
Corsa (Pixabay)

Per chiunque sia solito praticare l’attività della corsa e che abbia scelto allo stesso tempo di trascorrere dei giorni di vacanza al mare, esistono tantissimi metodi utili ed efficaci per poter continuare a praticare il proprio allenamento anche durante le giornate di relax. Poichè allenarsi in strada è da sconsigliare per l’eccessivo caldo delle giornate estive, una soluzione per i runner che non vogliono rinunciare alla corsa è quello di allenarsi direttamente in spiaggia in riva al mare. Vediamo dunque le abitudini migliori che ogni runner dovrebbe seguire per allenarsi al meglio anche in spiaggia.

Allenamento in spiaggia per i runner

Runner spiaggia
Corsa (Pixabay)

Per i runner che vogliono allenarsi anche in spiaggia, un primo consiglio da seguire è quello di andare a correre già di prima mattina, con l’aria mattutina e con i colori dell’alba che possono essere in grado di conferire l’energia giusta per affrontare nel migliore dei modi l’allenamento: sta al runner cercare di capire se sia meglio correre a piedi nudi sulla sabbia o al contrario con delle scarpe da corsa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lezione di yoga: qual è la durata ideale di una sessione

Altro aspetto cui prestare attenzione consiste nel correre sulla sabbia bagnata o su quella asciutta. La corsa sulla sabbia bagnata può rivelarsi migliore e più conveniente in quanto la sabbia compatta riduce il rischio di incorrere in lesioni o infortuni ai legamenti e alle articolazioni. Se si cerca invece un tipo di allenamento che sia più intenso e che punti a rinforzare il più possibile la muscolatura la soluzione migliore è quella della corsa sulla sabbia asciutta, che farà bruciare circa il 30% in più di calorie rispetto alla corsa normale su asfalto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La zumba: un metodo divertente per poter perdere peso

Una volta che il runner ha finito la propria sessione di allenamento sulla spiaggia, la mossa migliore sarà sicuramente quella di lanciarsi subito in acqua, il modo migliore per potersi immediatamente rinfrescare e ripulire da tutto il sudore e la sabbia accumulatisi sul corpo durante la corsa. Un altro buon metodo può però essere anche quello di andare a correre di sera.