Come riuscire a rafforzare il cuore con 5 efficaci esercizi

Per ottenere maggiore forza, equilibrio e postura è molto importante far lavorare la zona centrale del corpo: 5 esercizi utili per il core.

Core esercizi
Plank (Pixabay)

Per poter riuscire a rafforzare il proprio core esistono tantissimi metodi utili ed efficaci. L’attività fisica per riuscire nell’intento la si può svolgere praticamente ovunque, sia all’interno della propria casa che nel parco o nella piazza vicina, in quanto per tali esercizi non è richiesto in pratica alcun tipo di attrezzatura, anche se per altri più avanzati potrebbe inece esserci il bisogno di un certo tipo di attrezzi oltre che di un allenatore professionista. Vediamo di seguito 5 utili esercizi per poter rafforzare il core.

5 esercizi per rafforzare il core

Core esercizi
Crunch (Pixabay)

Il core è la zona centrale del corpo, e svilupparlo al meglio è fodnamentale per migliorare equilibrio, stabilità e postura. Un primo esercizio utile al riguardo è costituito sicuramente dai plank addominali, in cui si lavora grazie al peso del nostro corpo e che possono aumentare la nostra forza e resistenza. Ce ne sono vari tipi: i tradizionali, cioè a faccia in giù e con le gambe distese, capovolti, cioè sdraiati sulla schiena con braccia tese e mani a terra, dinamici, cioè eseguiti svolgendo dei movimenti coordinati, o anche laterali, cioè stesi su un lato con un piede appoggiato su un altro e usando una sola mano per quanto riguarda il supporto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Correre con il grande caldo: ecco come allenarsi al meglio

Il secondo tipo di esercizio è quello del sollevamento delle gambe: con le mani sotto i fianchi, si allungando le gambe muovendole su e giù in modo controllato, preoccupandosi di non far loro toccare il suolo per permettere all’addome di restare in tensione. Il terzo esercizio è quello della ruota addominale, in cui ci si deve mettere in ginocchio, afferrare le due impugnature della ruota addominale e scivolare avanti e indietro con le braccia tese in modo alternato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mela verde e avena: i metodi per avere un cuore più forte

Il quarto esercizio è il mountain climber, che combina tra di loro elevazioni e plank isometrici e che serve a rafforzare tutti i muscoli del nostro corpo: bisogna sdraiarsi a faccia in giù con braccia e gambe estese, poi tenendo il busto dritto si alza in diagonale un ginocchio in modo da portarlo verso il gomito opposto per poi alzare successivamente anche l’altro ginocchio. Il quinto e ultimo esercizio è quello della puleggia con crunch, attività che viene eseguita su una macchina: ci si inginocchia sotto la puleggia, si prende quest’ultima con tutte e due le mani portandola dietro il collo, e si piega poi il corpo in avanti tramite un movimento addominale per tornare infine alla posizione iniziale.