Caffè, ecco quando berlo per avere i massimi benefici

Oltre al fatto che sveglia ed attiva il corpo, per molte persone il caffè è un’abitudine ed un piacere irrinunciabile. Ma sapete a che ora e quando berlo per ottenere i massimi benefici? Scopriamolo insieme.

caffè quando berlo
Una tazzina di caffè (cocoparisienne da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Per moltissime persone la classica routine mattutina è quella di svegliarsi e bersi un buon caffè per attivare il proprio corpo. Non solo ovviamente al mattino ma magari anche dopo pranzo o a metà pomeriggio, il caffè è un piacere ed un’abitudine immancabile per tanti individui. Esiste inoltre anche chi lo beve dopo cena anche se ha degli effetti non troppo benefici per l’organismo. Ma esiste un momento perfetto per gustarsi un buon caffè? La risposta è positiva. Andiamo dunque a scoprire insieme quando bere questa bevanda durante l’arco della giornata per usufruire al massimo dei suoi benefici.

Caffè, quando berlo per ottenere i massimi benefici

Il momento perfetto deriva dalla stretta relazione tra la caffeina, il componente preponderante della bevande ed il cortisolo, l’ormone dello stress prodotto dal nostro organismo.

stress caffè caffeina cortisolo
Livelli eccessivi di stress (Canva)

I problemi che derivano dall’intreccio tra cortisolo e caffeina sono principalmente due: il primo riguarda la minore produzione di cortisolo in concomitanza della bevanda. Ciò diviene una problematica poiché l’ormone in questione aiuta già di per sé a svegliarci la mattina e a rendere sereno il sonno di notte. La seconda complicazione creata invece riguarda l’assuefazione che dà il caffè in quanto il nostro corpo sostituisce le funzioni della caffeina a quelle del cortisolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sonnolenza di giorno, come risolvere il problema: cause e rimedi

I picchi di cortisolo durante la giornata avvengono in tre momenti precisi: la mattina presto, a metà giornata e prima di andare a dormire. Per tale motivo il caffè andrebbe piazzato tra le 10 e le 12, un periodo di tempo in cui le quantità di cortisolo sono abbastanza basse. Un secondo caffè invece si potrebbe prendere tra le 14 e le 17 per lo stesso identico motivo. In questo modo la caffeina non interferirà minimamente con il benessere del corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le abitudini migliori per riuscire a proteggere le arterie

Infine ricordiamo una regola aurea che si accosta bene a qualsiasi tipo di alimento o bevanda: mai esagerare. Bevete un massimo di due caffè durante la giornata poiché oltre a stabilire un’assuefazione, il liquido marrone potrebbe causare diverse problematiche di salute.