Allenare il corpo o i singoli muscoli: i consigli e le informazioni utili

Allenare il corpo o i singoli muscoli: i consigli e le informazioni utili. Vediamo quale potrebbe essere la pratica migliore per gestirci al meglio. 

Allenare i muscoli
Muscoli (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘mypersonaltrainer’, uno dei dubbi maggiori del fitness è la metodologia di allenamento, soprattutto per quanto riguarda alcune pratiche della palestra. Come riferisce il sito, tra gli esperti c’è discordanza sull’allenare i muscoli in sessioni total body o per gruppi muscolari. Non esiste una verità assoluta ma occorre precisare alcune considerazioni basilari per ognuno di noi: la frequenza, l’intensità e l’esperienza. Questi fattori condizionano il piano di allenamento e, di conseguenza, il lavoro e il programma da svolgere nell’arco delle settimane e dei mesi. Solitamente si sceglie di andare in palestra 3 volte la settimana e sfruttare la metodologia total body, giudicata la più idonea per ottenere risultati a lungo termine.

Allenandoci 4 volte a settimana, la pratica dei gruppi muscolari resta una soluzione valida, perché parte superiore e parte inferiore saranno divisi in 2+2, così da alternarli meglio nei giorni. Assume una rilevanza importante anche la scelta degli esercizi: fare sempre le stesse cose potrebbe non essere produttivo nel corso del tempo, questo ovviamente dipende dall’esperienza e soprattutto dal programma dato dall’istruttore.

Per i principianti il consiglio è quello di sfruttare il metodo total body, unicamente perché, non essendo abituati, le parti del corpo non sono abituate e potrebbe risultare più lento il recupero, dunque non permetterebbe la continuità necessaria e il rischio infortuni è comunque in allerta. Tuttavia, allenare i singoli gruppi può risultare una scelta ottimale a patto che il volume del lavoro aumenti nel tempo, sfruttando il sovraccarico progressivo che permetterà la crescita del muscolo.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Allenare il corpo o i singoli muscoli: i consigli

Allenare i muscoli
Muscoli (Pixabay)

L’intensità dell’allenamento è un altro fattore decisamente importante: più l’allenamento è intenso, più possiamo dare una svolta al nostro tono muscolare. E’ importante capire quanto possiamo spingerci durante l’allenamento stesso, perché questo determina il giusto numero di ripetizioni e di serie, utili per poterci allenare bene e non lasciare il lavoro a metà. Sta di fatto che ogni esercizio deve essere svolto nella maniera corretta per non rischiare di vanificare gli sforzi; per questo è consigliato sempre l’ausilio di un istruttore che possa dare delle indicazioni corrette in ogni momento.

Un altro aspetto rilevante è la programmazione dell’allenamento: devono essere sottoposti al giusto stress più muscoli e articolazioni alla volta, così da allenare più parti rendendo l’allenamento stesso più completo. Per gruppi muscolari si intendono petto e schiena, petto e tricipiti, schiena e bicipiti, gamba e addominali, giusto per fare degli esempi riportati dal sito. In conclusione, massima attenzione anche ai tempi di recupero, fondamentali per permettere al nostro corpo di assimilare al meglio il lavoro svolto.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.