Alopecia, cosa mangiare per non perdere più capelli: gli alimenti consigliati

Per alopecia, o calvizie, si intende quel processo per il quale perdere i capelli diventa la normalità fino a giungere all’essere calvi. Andiamo a scoprire cosa mangiare per evitare tutto ciò osservando alcuni alimenti consigliati.

alopecia cosa mangiare alimenti consigliati
La progressiva perdita di capelli (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il termine alopecia deriva dal latino “alopex” che significa volpe, animale che perde il pelo due volte all’anno. Si tratta di una patologia per la quale si tende a perdere i capelli fino a diventare calvi e può interessare sia donne che uomini di qualsiasi età. Esistono però due tipi di alopecia in natura con cui confrontarsi:

  • Alopecia telogenica: è reversibile e dura solo per pochi periodi. È scaturita da fattori come stress, ansia, traumi, reazioni ormonali ed alimentazione poco corretta.
  • Alopecia androgenica: riguarda solo gli uomini e non è reversibile. Ha una correlazione genetica e tra le possibili cause ritroviamo reazioni autoimmuni e basse difese immunitarie.

Dobbiamo ricordare però che la perdita dei capelli è un fattore del tutto normale soprattutto in certi periodi dell’anno. Il problema insorge quando non avviene la rigenerazione della chioma. L’alimentazione in tutto ciò gioca un ruolo da non sottovalutare. Andiamo dunque a scoprire insieme cosa mangiare in caso di alopecia osservando alcuni alimenti consigliati.

Alopecia, ecco cosa mangiare per non perdere più i capelli: gli alimenti consigliati

I capelli sono composti principalmente da cheratina formata a sua volta da cistina e lisina. Questi due alimenti possono essere riscontrati in diverse tipologie di cibo come pesce, uova, carne rossa e formaggio. 

cosa mangiare alopecia alimenti
Alcuni degli alimenti consigliati (Canva)

Per quanto riguarda il pesce, esso è particolarmente consigliato date le alte quantità di Omega 3 che contrastano l’invecchiamento cellulare. Inoltre i livelli di proteine apportate dal pesce azzurro in particolare sono ottime per dare vitalità alla chioma. La carne rossa (principalmente quella magra) viene raccomandata poiché grazie a zinco e ferro migliora la circolazione sanguigna fornendo buona salute anche ai bulbi dei capelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 5 metodi per riuscire a tenere sotto controllo il colesterolo

Formaggi e latticini invece vengono consigliati grazie al loro apporto di vitamine, aminoacidi e calcio che conferiscono particolare vitalità alla chioma. Al contrario le uova sono perfette per lo scopo in questione perché facilitano ed amplificano la produzione di cheratina. Ad affiancare questi alimenti poi ci sono i legumi che grazie alla loro ricchezza di ferro, zinco, biotina e proteine, aiutano a rafforzare il cuoio capelluto, prevenendo o rallentando la caduta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vesciche ai piedi, cosa c’è da sapere: cause, rimedi e prevenzione

Ora avete a disposizione tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per prevenire o comunque rallentare la perdita di capelli. Per i casi più complicati comunque vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto di settore che vi guiderà verso la strada più giusta per migliorare la condizione.