Cervicale, tutto ciò che c’è da sapere: cause, rimedi e sintomi

Per cervicale si intende un dolore che si attesta nella zona tra la nuca e le spalle. Andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere osservando le cause, i rimedi ed i sintomi di questa problematica.

cervicale sintomi cause rimedi
I dolori della cervicale (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

La cervicale, o cervicalgia, è una patologia che consiste nell’infiammazione delle vertebre cervicali sono disposte nell’intersezione tra nuca, schiena e spalle. Tale disturbo può avvenire per diverse ragione o cause: ad esempio se si ha una vita troppo sedentaria oppure se si possiede una postura altamente scorretta (anche a letto per dormire), o ancora se si prende un colpo di freddo oppure può manifestarsi in casi di eccessivo stress o ansia. Ovviamente anche eventi traumatici come incidenti, cadute, stiramenti, strappi o contratture sono cause specifiche della problematica in questione. Ma quali sono i sintomi? E i rimedi applicabili? Scopriamoli insieme.

Cervicale, tutto ciò che c’è da sapere: sintomi, cause e rimedi

Per quanto riguarda i sintomi, ovviamente non ritroviamo solo il dolore nella zona interessata bensì possono verificarsene altri anche di gravità maggiore. Nausea, vertigini e mal di testa sono i più frequenti ma dietro l’angolo si possono celare anche disturbi alla vista, rumori nelle orecchie, stanchezza e mobilità limitata.

cervicale sintomi rimedi cosa fare cause
I fastidi provocati dalla cervicale (Canva)

Infine tra le sintomatologie possiamo ritrovare anche problematiche neuronali come intorpidimento e formicolio localizzato in varie zone del fisico, debolezza del braccio e della mano e sensazioni di calore in varie parti del corpo. Questo accade perché l’infiammazione colpisce anche alcune zone del sistema nervoso scombussolando un po’ le nostre sensazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutti anti caldo, come combattere l’afa con l’alimentazione

Ma cosa fare in caso di cervicale? Prima di ricorrere a vari medicinali, si potrebbe provare con alcuni rimedi naturali che possono lenire i fastidi manifestati. Ad esempio attraverso il calore potremmo decrementare il dolore: basterà infatti applicare una borsa dell’acqua calda sulla zona interessata per sentire i miglioramenti dopo poco tempo. Anche un massaggio agli olii essenziali può risultare molto benefico. Le tisane antinfiammatorie poi sono sia ottime da degustare che perfette per diminuire i fastidi: in particolare vi consigliamo una tazza di quella al ribes nero da consumare 1 o 2 volte al giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sonnolenza di giorno, come risolvere il problema: cause e rimedi

Il burro di Karitè è un altro antinfiammatorio naturale: si dovrà applicarlo sulla zona desiderata per sentire i benefici dopo pochissimi tempo. Infine potreste fare degli impacchi con l’argilla verde: Mescolatene un cucchiaio insieme a 2 o 3 cucchiai di acqua calda fino a formare una pasta densa e liscia. Quindi cospargete la zona interessata con uno spessore di 1-2 cm. Ricoprite il tutto con un panno di fibra naturale e lasciate in posa 10-15 minuti, fino a quando l’argilla non inizierà a seccare. A questo punto, procedere con la rimozione.